CINEMA E NBA - Un connubio perfetto
Quando la palla arancione è protagonista del grande e piccolo schermo
Chi pensa che il basket sia protagonista solamente all’interno dei palazzetti si sbaglia di grosso, dato che il basket ha fatto parlare di sé anche al cinema. Il film più famoso al riguardo è senza dubbio Space Jam, di cui è uscito recentemente un secondo capitolo che vede LeBron James in prima fila pronto a sfidare la cattivissima Goon Squad e un perfido algoritmo. Senza entrare nel dettaglio, così da non fare spoiler, l’invito è di vederlo, sempre se si ama questo sport e se si è apprezzato il primo capitolo, quello, all’epoca rivoluzionario, con un primattore come Michael Jordan. Ci sono anche altre pellicole da non perdere assolutamente tra cui Glory Road e Coach Carter. Il primo è un film che non parla soltanto di basket ma anche dell’America degli anni ’60 con tutte le sue problematiche; il secondo, invece, ripercorre la storia vera dei Richmond Oilers allenati da Ken Carter, tra vite difficili e grandi exploit sul parquet. Se seguite l’NBA sicuramente conoscerete
Vince Carter, iconico cestista dei Raptors, la cui carriera viene raccontata da LeBron James attraverso un’imperdibile pellicola da lui prodotta. Tra interviste e filmati d’epoca, si scopre cosa sia stato il “Vinsanity” per la pallacanestro e soprattutto per la cultura popolare canadese. Infine, non è possibile non menzionare Colpo Vincente, con Gene Hackman, ispirato alla vera storia della Milan High School che nel 1954 vinse il campionato IHSAA dello stato dell'Indiana.
E poi ci sono anche le serie televisive…
Oltre ai film sull’NBA che hanno avuto grande successo, ci sono serie TV che al pubblico del piccolo schermo sono piaciute moltissimo. Su tutte The Last Dance, incentrata sulla carriera del più grande cestista di tutti i tempi: Michael Jordan. Attraverso 10 intense puntate, chiunque può rivivere gioie e dolori di MJ, uno sportivo che ha lasciato il segno sul parquet. Grazie alla sua voglia di primeggiare, ha insegnato agli amanti della pallacanestro a non mollare mai. Questo messaggio è stato recepito anche dai giocatori che militano oggi nell’NBA, che lottano su ogni palla come se fosse l’ultima. Un’ottima cosa, che potrà essere apprezzata a ottobre quando inizierà la nuova stagione. E per farlo basterà navigare all’interno dei siti più autorevoli
dove vedere l’NBA, che, in aggiunta, offrono dati e statistiche in tempo reale. Un’altra serie televisiva sul basket, stavolta piuttosto datata, è Time Out del 1978. Lungo 3 stagioni è possibile rivivere le vicende di una squadra del ghetto di Los Angeles composta da giocatori di diverse estrazioni sociali e non solo. Nel corso di 54 episodi viene trattata la difficile vita dei protagonisti, così da fornire un ritratto realistico, prima degli uomini e successivamente degli atleti.
Il basket può essere raccontato anche attraverso i manga
A fare compagnia al basket delle serie tv e del cinema, settima arte
in grado di regalarci più capolavori, ci pensa quello tratto dai manga giapponesi. Uno su tutti: The First Slam Dunk. Prodotto da Toei Animation e da DandeLion Animation Studio, The First Slam Dunk è un film che riprende la fortunata serie Slam Dunk. Per chi non la conoscesse, è un po' l’Holly e Benji del basket, in cui spettacolarità, ilarità e serietà coesistono all’interno di un’opera apprezzata in tutto il Sol Levante e non solo.
30/09/2024, 10:09