banner430X45

NOBILI AUTONOMINATI E INVESTITURE CAVALLERESCHE DI FANTASIA
- Proiezione a Casale Monferrato il 12 ottobre


NOBILI AUTONOMINATI E INVESTITURE CAVALLERESCHE DI FANTASIA - Proiezione a Casale Monferrato il 12 ottobre
Sarà proiettato a Casale Monferrato il 12 ottobre 2024, in occasione dell’evento di chiusura del V Congresso sulla nobiltà, organizzato in collaborazione col Ministero della Cultura del Regno di Spagna, il documentario “Nobili autonominati e investiture cavalleresche di fantasia” realizzato dal regista Luciano Silighini Garagnani.
Un racconto minuzioso nel sottobosco dei falsi ordini cavallereschi e delle inventate cerimonie di investiture nobiliari.

La nobiltà in Italia non esiste più e la suprema Corte l’8 luglio 1967 ha messo una pietra tombale su tutto ciò che è la nobiltà in Italia oggi dichiarando anticostituzionale tutta la legislazione nobiliare del Regno d’Italia” dichiara il regista che è anche socio benemerito dell’Istituto araldico genealogico italiano presieduto dal Dott. Pier Felice degli Uberti.
“Il nostro documentario nasce con una missione pedagogica per tutelare le persone realmente interessate a ciò che fu la nobiltà ed evitar loro di finire nelle mani di persone interessate solo a spillar loro quattrini
” - spiega il regista.

Il documentario registrato in estate tra Milano, Roma, la provincia di Foggia e il Molise si sofferma su un istituto della capitale che vende stemmi araldici online, un sedicente ordine cavalleresco africano e una accademia che rilascia titoli nobiliari e onorifici.

La premiere del documentario sarà presentata da Silighini al fianco di Pier Felice degli Uberti, uno dei maggiori esperti al mondo di diritto nobiliare e docente all’archivio di Stato di Modena. “Ringrazio Pier Felice degli Uberti per il serio lavoro che svolge tutelando la storia delle famiglie europee e proprio durante il nostro documentario siamo riusciti a svelare l’identità di un anonimo che da alcuni anni svilisce il lavoro degli esperti in materia, probabilmente per preservare gli interessi economici che ha con la sua istituzione che rilascerebbe titoli accademici e inesistenti titoli nobiliari” - conclude il regista.

29/09/2024, 18:15