Pivio e Aldo De Scalzi raccontano in un film il loro viaggio nel mondo delle colonne sonore. Con loro, i Manetti Bros., Alessandro Gassmann, Enzo Monteleone, Ferzan Ozpetek, Mauro Pagani e molti altri compagni di strada: nella Festa del Cinema di Roma / Sezione Freestyle, lunedì 21 ottobre ore 21 al Teatro Olimpico di Roma è in programa la prima assoluta il film di
MUSICANTI CON LA PIANOLA di Matteo Malatesta.
Un viaggio musicale attraverso gli ultimi 25 anni del cinema italiano dal punto di vista dei compositori Pivio e Aldo De Scalzi. Suoni e visioni che, partendo dallo scenario di una Genova inaspettata, ci raccontano la loro lunga avventura nel mondo delle colonne sonore.
Ad accompagnarli, il regista Matteo Malatesta e un cast d’eccezione, da Ferzan Ozpetek a Enzo Monteleone, da Alessandro Gassmann ai Manetti Bros. Senza dimenticare chi ha lasciato un vuoto indelebile: Claudio Caligari, Ezio Bosso, Ennio Morricone, Vittorio De Scalzi e Alessandro D'Alatri. Ma sono davvero tanti gli amici e “Musicanti' che hanno scritto insieme questa storia, nata per rivelare almeno in parte il backstage di un’arte capace di emozionare, nel silenzio dei riflettori.
Pivio e Aldo De Scalzi sono attivi nel mondo delle colonne sonore dal 1997. Il loro esordio è stato "Il bagno turco" di Ferzan Özpetek che li ha subito posti al centro della ribalta internazionale. Ad oggi hanno firmato più di duecento colonne sonore tra cinema e televisione ricevendo 3 David di Donatello, 4 Nastri d’Argento, 2 Globi d'oro, 2 Ciak d'oro e molti altri riconoscimenti.
Saranno presenti alla festa del Cinema di Roma come autori delle colonne sonore dei seguenti film in programma: “US Palmese” e “La casa di tutti” diretti dai Manetti Bros., “Nottefonda” diretto da Giuseppe Miale Di Mauro e “Piena di grazia” di Andree Lucini.