FINCHÉ SONO AL MONDO - In anteprima il 14 ottobre a Milano
Una strage che nessuno ricorda. Sfuggita all'oblio grazie a bambini e bambine di una scuola elementare, i sopravvissuti di allora, che oggi raccontano e ricordano cosa accadde quella mattina di sole di ottant'anni fa:
Finché sono al mondo è il documentario di Mario Calabresi e Silvia Nucini diretto da Luca Quagliato che racconta il bombardamento americano del quartiere di Milano Gorla avvenuto il 20 ottobre del 1944.
Lunedì 14 ottobre sarà una giornata dedicata al ricordo di questo avvenimento: Finchè sono al mondo sarà presentato in anteprima a Milano alle ore 19.30, presso Anteo Palazzo del Cinema, in una serata speciale alla presenza delle istituzioni, degli autori Mario Calabresi e Silvia Nucini, del regista Luca Quagliato, del direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi, del produttore Mattia Guerra (Be Water Film), di Umberto Ambrosoli (Fondazione BPM) e dei protagonisti del documentario: Giuditta Trentarossi, Graziella Ghisalberti, Maria Luisa Rumi, Gabriella Rumi, Antonietta Lazzaroni, Elena Lazzaroni, Ugo Zamboni, Robert Bloomhuff.
Il film andrà poi in onda su Rai 3 il 19 ottobre in occasione degli ottant'anni dalla strage e sarà disponibile su Rai Play dal 20 ottobre.
04/10/2024, 11:20