FÁNHUA CHINESE FILM FESTIVAL 4 - Vince il
film"Growing Apart" di Long Lingyun
È “
Growing Apart”, esordio di Long Lingyun, potente dramma familiare che mostra i drammatici effetti prodotti sulla società cinese dagli anni di attuazione della politica del figlio unico ad aggiudicarsi il premio del pubblico della 4/a edizione del
FánHuā Chinese Film Festival, manifestazione dedicata al meglio della cinematografia contemporanea cinese, che si è tenuta dal 2 al 6 ottobre 2024 al cinema la Compagnia di Firenze.
Il premio di quest’anno che consiste in un’opera realizzata dal maestro orafo artigiano Paolo Penko trae ispirazione da uno dei simboli del teatro fiorentino. Si tratta del “Carro di Tespi”, formella che si trova sul campanile di Giotto. “Partendo quindi da un elemento decorativo rappresentativo della città e della tradizione teatrale fiorentina, lo abbiamo reso innovativo inglobando i dettagli del FánHuā Chinese Film Festival” - ha dichiarato Penko.
Il film segue la vita del diciottenne Cheng Fei, il quale scopre di avere una sorellastra che il padre ebbe da una donna che lasciò perché non gli aveva dato un figlio maschio. La narrazione si sviluppa con numerosi flashback rivelando i difficili rapporti genitori-figli vissuti con profonde sofferenze, portando infine alla verità che a Cheng Fei era sempre stata nascosta.
07/10/2024, 11:38