GABRIELLA - L'eredità di una voce unica
Rai Documentari esce con un bellissimo omaggio a
Gabriella Ferri. La sua eredità, infatti, non è mai tramontata e vive ancora oggi, grazie alla nascita di una nuova generazione di artisti romani che si sono ispirati al suo prezioso lavoro.
Al documentario "
Gabriella" di Alessandro Galluzzi partecipano con ricordi commossi amici e colleghi, tra i quali Carlo Verdone, Tosca, Renzo Arbore, Syria, Pierfrancesco Pingitore, Pippo Franco e molti altri. Sullo sfondo di tutta la narrazione si staglia una Roma, eterna e rutilante per tutti gli artisti che producono dentro quella fucina di idee, storie e situazioni uniche in Italia.
Gabriella Ferri esordisce a Milano, con Luisa De Santis, poi il ritorno da sola nella sua citta', nel 1966, per approdare al Bagaglino, dove diventa la cantante ufficiale. Il film monta spezzoni indimenticabili in Rai, come “Dove sta Zazà” e “Mazzabubú” con spunti piu' riflessivi e filosofici. Del 1969 e' la sua unica partecipazione a Sanremo con "
Se tu ragazzo mio", in coppia con Stevie Wonder. Negli anni ’70 poi avviene il successo discografico anche in Sud America, che la rende un idolo per i fans, anche fuori dal nostro paese. Gabriella Ferri era di Testaccio, un quartiere fortemente popolare e da quelle origini capiamo meglio perche' l'artista e' stata poi cosi' amata dal pubblico della Capitale.
Personaggio poliedrico, anche attrice ed interprete di testi non suoi, protagonista di questo bel documentario di Giovanni Filippetto con la regia di Alessandro Galluzzi, coprodotto da Red Film con Rai Documentari e Cinecittà.
La messa in onda del documentario è prevista per sabato 12 ottobre 2024 in prima serata su Rai 3.
10/10/2024, 19:02
Duccio Ricciardelli