MIA - MERCATO INTERNAZIONALE AUDIOVISIVO 10 - L’Institut
français Italia presenta Scenari Transalpini
Per promuovere lo sviluppo di coproduzioni italo-francesi, l'Institut français Italia, in collaborazione con Cinecittà, con il sostegno della DGCA-MiC, del CNC, e in partnership con il MIA | Mercato Internazionale Audivisivo e Villa Medici, Académie de France à Rome, ha realizzato il progetto SCENARI TRANSALPINI, un atelier transnazionale per sceneggiature di film di lungometraggio.
Sei i progetti di sceneggiatura selezionati: tre di iniziativa italiana e tre d’iniziativa francese. Gli autori svilupperanno il primo soggetto sotto la guida di esperti in sviluppo, coproduzione e vendita internazionale.
I progetti selezionati quest’anno: TITANO di Lorenzo Ongaro; IF PARIS HAD THE SEA IT WOULD BE A LITTLE BARI di Paola Netti; ÂMES BLANCHES di Anna Ambrosino; LONG FEU-FIRE AWAY di Anne-Sophie Bally e Manuel Billi; ELVIS AND ROMEO di Haicha Ladrouz e LES MACARONIS di Johanna Legrand.
Il programma prevede due momenti: un primo di attività laboratoriale, il secondo di presentazione ufficiale nella cornice prestigiosa del MIA. Dal 9 all’11 ottobre, gli autori dei progetti selezionati partecipano a un laboratorio-atelier a Villa Medici. Affiancati da tutor, lavorano alla prima fase di sviluppo degli script. I progetti sono presentati il 15 ottobre al MIA, in occasione di un Pitching forum. Gli autori sono disponibili per incontri b2b il 15 e 16 ottobre presso Palazzo Barberini.
I TUTOR di questa prima edizione di Scenari Transalpini sono: GIULIA ACHILLI (produttrice DUGONG FILMS), ELISA AMORUSO (Regista, sceneggiatrice), MARGHERITA CHITI (Responsabile International Affairs e Coproductions PALOMAR), GIACOMO DURZI (Senior Creative Producer, GAUMONT ITALIA), FRANCESCO GIAI VIA (Festival director, Programmer), FRANCESCO MARTINOTTI (Regista, Sceneggiatore, Festival director), FRANCOIS PIERRE e PELINARD LAMBERT (Le Film Français, Chief editor).
11/10/2024, 17:32