FAB! 2 - Vincono i documentari “Ostia fra
Roma e il Mondo” e “Pret' A Mmare”
“
Ostia fra Roma e il Mondo” di Lorenzo Scoles e “
Pret' A Mmare” di Francesco Guardascione sono i vincitori della seconda edizione del
FAB!, il festival del cinema e della cultura archeologica diretto da Nicola Barile e organizzato da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per TILE Storytellers, con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania, avendo convinto rispettivamente la giuria e il pubblico.
“
Ostia fra Roma e il Mondo” è il primo di una serie di documentari che intendono raccontare le bellezze del Parco Archeologico di Ostia Antica attraverso le testimonianze dirette di chi ci lavora e di chi ne cura la fruizione e la conservazione. A ritirare il riconoscimento sono stati Alessandro D’Alessio, direttore del parco e Alberto Tulli, responsabile della comunicazione.
“
Pret' A Mmare”, invece, ripercorre la storia del Rione Terra a Pozzuoli, evacuato nel 1970 a causa del bradisismo. Attraverso interviste ad esperti e agli ex abitanti, si ricostruiscono gli eventi di quell’epoca e i recenti interventi di restauro e modernizzazione del quartiere.
"
I documentari vincitori raccontano Ostia e Pozzuoli, un legame tra due territori già forte nell’antichità quando erano i due porti dell’Impero Romano e che si è ricreato grazie al festival. Archiviata questa edizione lavoriamo già al prossimo anno con la missione di rendere il festival solo la punta dell’iceberg di iniziative e attività a tema durante tutto l’arco dell’anno", ha raccontato
Nicola Barile.
"
Il successo di questa edizione è evidente dai numeri che parlano di oltre 2mila presenze in 3 giorni di proiezioni grazie anche al coinvolgimento di atenei come Federico II, Orientale, Suor Orsola Benincasa, gli enti di ricerca e parchi archeologici Ostia Antica, Baia Sommersa, Campi Flegrei, che hanno portato all’attenzione del pubblico studi e presentazioni, rendendo FAB! evento cardine dell’archeologia"», ha spiegato
Giovanni Parisi.
Sono stati 14 i lavori selezionati provenienti anche da Francia, Spagna e Turchia, proiettati nella sala Scotto di Luzio del parco Borbonico con mattinate dedicate ai più piccoli tra le scuole del territorio e i bambini del Santonono Pausilipon collegati in streaming. Nei pomeriggi anche dibattiti sul territorio, il cinema e le nuove tecnologie, nella Casina Vanvitelliana con un archeo-buffet a tema “Antica Roma”.
12/10/2024, 16:24