Uno sguardo intimo e privilegiato dentro la storia del teatro italiano, dalla lettura di missive private tra
Giorgio Strehler e Giulia Lazzarini, regista e attrice per lunghe stagioni al Piccolo Teatro di Milano: Maria Mauti ricostruisce la loro storia in "
Giulia mia cara! Giorgio", documentario presentato in anteprima assoluta nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma.
La voce della stessa Lazzarini rilegge quelle lettere, da cui partono i ricordi, aiutati dai tanti bei materiali d'archivio di spettacoli e di prove, ma anche da una ricerca nelle fotografie d'epoca e qualche squarcio sulla quotidianità dell'attrice, oggi novantenne e ancora cercata dal cinema e dal teatro italiani.
Il tentativo di messa in scena di uno spettacolo dedicato alle lettere di Strehler è il motore del racconto, che per gli amanti del teatro sarà un imperdibile appuntamento e fonte di emozioni, anche per chi è estraneo alle vite e alle passioni dei due "protagonisti".
Lettere scritte prima o dopo uno spettacolo, con le ultime raccomandazioni, gli ultimi cenni d’amore e di paura per i suoi attori: "
Giulia mia cara! Giorgio" è anche la sintesi di un rapporto artistico e personale tra due dei principali nomi del teatro italiano, oltre al modo per riviverne - seppur da un'angolazione insolita e parziale - la storia.
22/10/2024, 21:00
Carlo Griseri