Secondo appuntamento del progetto
Legalità come metodo al Centro Studi Sereno Regis di Torino, lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 21,00, con una doppia proiezione in omaggio allo scrittore e giornalista
Luca Rastello; apre il programma il cortometraggio "
Goleador" di Francesca Frigo (2022, 15'): Steven gioca a calcio in una squadra composta da ragazzi con disabilità intellettiva. Quando un uomo misterioso si presenta agli allenamenti inizia a girare la voce che Steven stia per essere acquistato da una squadra di Serie A. Nel frattempo l’arrivo dell’uomo turba la madre del ragazzo che ne conosce la vera identità.
A seguire "
Una stanza di casa mia. Val di Susa e Dintorni: una conversazione con Luca Rastell"o di Daniele Gaglianone (2015, 61'), Il film raccoglie la testimonianza del viaggio-inchiesta che Rastello fece nel 2012 con l’amico e collega Andrea De Benedetti, percorrendo, da Lisbona a Kiev, l’intero corridoio 5 di cui la tratta Torino-Lione fa parte. Ne emerge, ancora una volta, la grande capacità di Rastello di raccontare in maniera analitica, storica, onesta i fenomeni politici e sociali del mondo contemporaneo.
Intervengono Francesca Frigo, Daniele Gaglianone e Andrea Parena.