L'Associazione 100AUTORI, che rappresenta in Italia la più grande fra le associazioni autoriali del settore audiovisivo, ha approvato l’accordo interassociativo con AIR3 - Associazione Italiana Registi, formalizzato la scorsa primavera. Questo accordo, che entrerà in vigore a partire da gennaio 2025, mira a rafforzare il potenziale creativo, sociale e commerciale dei registi italiani operanti nell'industria audiovisiva.
L’annuncio è stato dato in occasione del panel “Report Stati Generali del Cinema Indipendente”, in occasione della Festa del Cinema di Roma, presso lo SPAZIO LAZIO TERRA DI CINEMA della REGIONE LAZIO - AuditoriumArte, Auditorium Parco della Musica, con il supporto della Regione Lazio. Le due associazioni 100autori e AIR3, che insieme rappresentano una platea più ampia di professionisti a livello nazionale, hanno consolidato la loro reputazione, guadagnando visibilità e riconoscimento nelle istituzioni e nel settore privato. L'obiettivo dell'accordo è favorire azioni concrete per migliorare la condizione lavorativa e le opportunità di crescita per i registi italiani.
Chi è il regista oggi in Italia
Lo scorso giugno è stato pubblicato un sondaggio, che ha coinvolto oltre 700 autori iscritti a 100autori, ANAC e WGI - 430 sceneggiatori, e 278 registi. Anche AIR3 ha partecipato a questo studio. Attualmente, il panorama dei registi associati (AIR3 + 100autori) conta circa 450 registi professionisti. Le due associazioni collaborano da anni e nel corso dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia hanno partecipato insieme a un panel dedicato al cinema indipendente. In quella occasione il movimento “siamoaititolidicoda” ha letto un appello rivolto al Ministro della Cultura in occasione della visita del sottosegretario Borgonzoni.
Luca Lucini, Presidente di AIR3, commenta l'importanza dell’accordo: “Dopo anni di dialogo e lavoro tra le due parti, questo accordo consentirà a tutti i registi del settore audiovisivo di unirsi insieme per trovare la forza necessaria a condurre battaglie di categoria non più rinviabili. Abbiamo molti obiettivi da raggiungere, tra cui: -la tutela della libertà artistica, -la gestione delle sfide legate all'intelligenza artificiale, -la contrattazione collettiva, -l’equilibrio di genere, -e la salvaguardia degli investimenti nel cinema, inclusa la tutela del tax credit.”
Francesca Comencini Presidente dei 100AUTORI: “Questo è un momento in cui l'unione è importantissima, aldilà di ogni personalismo e anche di legittime differenze, è un momento in cui tessere unità, con ostinazione, caparbietà, ascolto e umiltà. È molto importante, e ciò sta avvenendo non solo tra l’attività di regia nei settori cinematografico, musicale, pubblicitario, televisivo e web ai sensi degli Artt. 36 e seguenti del Codice Civile. 100autori e AIR3, ma anche con le altre associazioni di autori e autrici, ANAC, WGI e AIDAC. Insieme, senza bisogno di prevalere, possiamo portare il nostro impegno, cuore di un comparto che grazie al nostro lavoro genera un indotto gigantesco, ad essere riconosciuto come centrale, e a essere rispettato come merita."