Alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Proiezioni speciali è stato proiettato il film collettivo "
Le cose in frantumi luccicano" diretto da Marta Basso, Sara Cecconi, Carlotta Cosmai, Alice Malingri e Lilian Sassanelli.
Donne di oggi che raccontano donne di ieri e di oggi, collegate da un pensiero comune e dalla volontà di far parte della stessa storia, quella dei diritti della donna, del femminismo sano e propositivo, vissuto con intensità ma anche con la giusta allegria, in luoghi simbolo come il "Governo Vecchio" occupato nel 1976 dal Movimento di Liberazione della Donna ma anche nelle case, nelle strade, nelle scuole.
Tra archivi e confidenze, interviste e confronti, "
Le cose in frantumi luccicano", le cinque registe dipingono un ritratto universale di attenzione (oggi data in parte per scontata, ma mai dimenticarsi di difendere i propri diritti...) verso le esigenze, le voglie, le problematiche che le donne hanno troppo spesso dovuto subire in solitudine. Dal gruppo negli anni Settanta sono nate le lotte che hanno iniziato a cambiare il corso degli eventi: quel gruppo c'è ancora, diverso ma in fondo uguale.
"
Ognuna di queste collettività si è fatta protagonista, per una porzione di film, fino a confluire tutte, unite, nella scena finale di compartecipata sorellanza nel corteo del 25 novembre", spiegano le registe. "
Ogni movimento segue lo sguardo registico della sua autrice, accompagnato da una fotografia eterogenea che tende dei fili comuni sottesi. Un’unica direzione per un’estetica condivisa e un’immagine che risulti poliedrica declinando armonicamente le esigenze artistiche di ciascuna delle registe".
22/10/2024, 21:00
Carlo Griseri