Lunedì 21 ottobre, ore 18.30, appuntamento al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo per la Festa del Cinema di Roma con la prima assoluta di "
Aspettando Re Lear" di Alessandro Preziosi.
Alessandro Preziosi, interprete che da tempo ricrea un ponte tra popolarità e ricerca, mette in scena e alla prova della sensibilità contemporanea il Re Lear di Shakespeare. Al suo fianco una compagnia di attori, e la complicità di un grande artista come Michelangelo Pistoletto. Un dentro e fuori le quinte del maestoso dramma, e un corpo a corpo intimo e coinvolgente con un personaggio grandioso e fragile. Un gioco tra i linguaggi diversi del teatro, la scrittura (la lettura), il cinema, le arti visive.
La macchina da presa danza tra le prove in un teatro e il teatro del mondo, incarnato da una Venezia labirintica e notturna, e i grandi temi che da quattro secoli il testo del Bardo indaga: l’esercizio del potere, i bisogni umani, l’eredità che lasciamo.
In una delle più belle e complesse storie d’amore mai scritte, quella tra Lear e sua figlia Cordelia, il tenero e implacabile significato di essere padri, e figli.