FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - In anteprima "Aspettando Re Lear"
Lunedì 21 ottobre, ore 18.30, appuntamento al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo per la Festa del Cinema di Roma con la prima assoluta di "
Aspettando Re Lear" di Alessandro Preziosi.
Alessandro Preziosi, interprete che da tempo ricrea un ponte tra popolarità e ricerca, mette in scena e alla prova della sensibilità contemporanea il Re Lear di Shakespeare. Al suo fianco una compagnia di attori, e la complicità di un grande artista come Michelangelo Pistoletto. Un dentro e fuori le quinte del maestoso dramma, e un corpo a corpo intimo e coinvolgente con un personaggio grandioso e fragile. Un gioco tra i linguaggi diversi del teatro, la scrittura (la lettura), il cinema, le arti visive.
La macchina da presa danza tra le prove in un teatro e il teatro del mondo, incarnato da una Venezia labirintica e notturna, e i grandi temi che da quattro secoli il testo del Bardo indaga: l’esercizio del potere, i bisogni umani, l’eredità che lasciamo.
In una delle più belle e complesse storie d’amore mai scritte, quella tra Lear e sua figlia Cordelia, il tenero e implacabile significato di essere padri, e figli.
21/10/2024, 14:33