banner430X45

PICCOLO GRANDE CINEMA 17 - Dal 9 al 17 novembre a Milano


PICCOLO GRANDE CINEMA 17 - Dal 9 al 17 novembre a Milano
Dal 9 al 17 novembre 2024 si terrà la 17esima edizione di Piccolo Grande Cinema, il festival ideato e organizzato da Cineteca Milano, che avrà come sedi il cinema Arlecchino, il MIC – Museo Interattivo del Cinema e il Metropolis di Paderno Dugnano. Un festival che in otto giorni proporrà alla città e a tutti gli appassionati di cinema, oltre 60 titoli, tra anteprime internazionali, nuovi autori, inediti già cult, classici restaurati, opere prime, raccolti in Concorso Internazionale, Concorso Pubblico Giovane, Concorso PGC Kids, Concorso Cortometraggi, Fuori Concorso, la meravigliosa Rassegna Guerra fredda, e l’omaggio al norvegese Joachim Trier nell’anno della mostra dedicata a Edvard Munch qui a Milano. E non mancheranno i badge degli accrediti, gli ospiti, le masterclass, le feste, il gioco.

Le sezioni competitive saranno giudicate da una giuria di oltre 250 ragazze e ragazzi, compresi tra i 16 e i 25 anni, e anche dai bambini che parteciperanno con le loro classi alla visione dei film a loro dedicati. Come ogni festival non mancheranno ospiti, eventi speciali e masterclass. Sarà una settimana intensa e di grande cinema.

"Il primo festival non si scorda mai… Il mio, a ripensarci, non poteva che essere la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia", dichiara Silvia Pareti, direttrice artistica del festival. "Non posso dimenticare l’esaltazione, la meraviglia, la sorpresa, la follia delle 24 ore trascorse al Lido per la delirante anteprima di Indiana Jones and the Last Crusade (con vivaci proteste per overbooking e proiezione supplementare all’una di notte per quelli restati fuori come me dalla proiezione ufficiale). A posteriori, quel 9 settembre 1989 fu l’inizio di tante cose, certamente della festival crush che ancora oggi riscalda il mio cuore. Apro parentesi: Festival Crush è il titolo di un prezioso libretto di Giorgio Gosetti che Cineteca Milano ha pubblicato due anni fa con AFIC - Associazione Festival Italiani di Cinema e il sostegno di CIPS Cinema e Immagini per la Scuola, per raccontare al pubblico più giovane la bellezza, la passione, la magia dei festival di cinema – da non perdere. Il mio augurio per questa edizione di Piccolo Grande Cinema – la 17esima – è che sia decisivo per molti di coloro che vi prenderanno parte, l’inizio della loro biografia di spettatori, professionisti, amanti del cinema. A cominciare dal neonato Comitato di Selezione, composto dagli under 30 Chiara, Isabella, Aurora, Filippo e Paolo che per la prima volta partecipano a Piccolo Grande Cinema in una veste importante e strategica, sarà il primo festival per gli autori e le autrici under35 selezionati per il Concorso Video Killed the Radio Stars con i loro 11 cortometraggi, il primo festival per i giovani partecipanti del Campus estivo realizzato con Fondazione EOS-Edison orizzonte Sociale “Suonala ancora, Sam” che presenteranno al pubblico il loro cortometraggio, sarà il primo festival per buona parte delle ragazze e dei ragazzi - più di 250 – che faranno parte della Giuria del Concorso Internazionale (19-25 anni) e della Giuria Pubblico Giovane (16-19 anni) e anche per molte bambine e bambini che parteciperanno con le loro classi – e un pensiero speciale va a tutti gli Accrediti Kids (4-6 anni): per molte/i di loro sarà anche la prima volta al cinema.
Che grande responsabilità! Ma tutto è pronto e apparecchiato, tutta la Cineteca, che qui ringrazio, è al lavoro per far sì che, se deve essere il primo festival, lo sia nel miglior modo possibile. Buon Piccolo Grande Cinema, buon primo festival!
".

Come si sa il Concorso Internazionale è la sezione su cui si riversano le maggiori curiosità, con le giurie chiamate a valutare e poi premiare i migliori film. Sono otto i titoli in gara – che saranno proiettati al cinema Arlecchino – provenienti dai più importanti festival mondiali. Una selezione che propone in particolare opere prime (due) e seconde (cinque) realizzate dai più interessanti e promettenti talenti registici. Dal Giappone, ma è una coproduzione con la Francia, arriva "My Sunshine" di Hiroshi Okuyama, qui all’opera seconda in anteprima nazionale. Okuyama ambienta il film nel mondo dell’hockey su ghiaccio e racconta la storia di amicizia, formazione e sentimenti che vede protagonisti i giovani Takyua e Sakura. "Julie Keeps Quiet" di Leonardo Van Dijl, è una coproduzione traq Belgio e Svezia. Protagonista è Julie, stella di un'accademia di tennis d'élite, la cui vita cambia drasticamente quando il suo allenatore viene licenziato dopo il tragico suicidio di una giovane giocatrice. Il film è un’opera prima e un’anteprima per la città. Dagli Stati Uniti arriva "Gazer", di Ryan J. Sloan; protagonista è Frankie, una giovane madre che si troverà ad affrontare pericoli estremi. Il film è un’opera prima e in anteprima nazionale.
Viene dal Cile il sorprendente "The Hyperboreans", dei registi Cristóbal León e Joaquín Cociña, crocevia affascinante tra teatro, fantascienza, animazione e film biografici favolosi. Opera seconda, il lungometraggio è in anteprima per la città.
Matthew Rankin, alla sua second opera, è il regista di "Universal Language", qui in anteprima italiana. In una misteriosa e surreale zona intermedia tra Teheran e Winnipeg, le vite di più personaggi si intrecciano tra loro in modi sorprendenti e misteriosi.
Batte bandiera belga "Life’s a Bitch" di Xavier Seron, alla sua opera seconda (il film è in anteprima nazionale). Per far colpo su Cecile, Tom accetta di adottare Mescal, il chihuahua della sua defunta vicina, ma si rende presto conto che il piccolo animale potrebbe portargli più guai che benefici.
C’è anche l’Italia in gara a Piccolo Grande Cinema con "Luce" di Silvia Luzi e Luca Bellino, in anteprima milanese. In un paesino montuoso dell'Irpinia, una giovane donna vive un’esistenza riservata, facendo i conti con un lavoro disumanizzante e con una vita monotona. I registi saranno presenti in sala per un incontro con il pubblico. Infine, dalla Lituania arriva "Five and a Half Love Stories in an Apartment in Vilniu"s di Tomas Vengris alla sua opera seconda. Diviso in cinque capitoli, il film – che è un’anteprima per l’Italia - racconta le disavventure romantiche che si intrecciano in un Airbnb del centro di Vilnius.

Corposa è la sezione dei film fuori concorso, in programma tra cinema Arlecchino e MIC. Tra i titoli si possono citare i film di animazione "Memoir of a Snail" di Adam Elliot, "Sauvages" di Claude Barras e "Snot e Splash – Il mistero dei buchi scompars"i di Teemu Nikki e "Sultana’s Dream" di Isabel Herguera. Da segnalare, per i più piccoli la proiezione dell’edizione restaurata da Cineteca Milano di "I fratelli Dinamite" di Nino e Toni Pagot, considerato il primo film di animazione italiano.
Una chicca è sicuramente "I Was Born, But…" film muto del maestro giapponese Yasujirō Ozu, che sarà proiettato con accompagnamento dal vivo al pianoforte di Francesca Badalini. La regista Francesca Comencini presenterà il suo recentissimo e autobiografico, " l tempo che ci vuole" e dialogherà con il pubblico in una masterclass. Un altro film fuori concorso da seguire con attenzione è il thriller "Cloud", nuovo film di Kioshi Kurosawa.

Detto già della presenza delle registe Francesca Comencini e Silvia Luzi e del regista Luca Bellino, durante Piccolo Grande Cinema si terranno due masterclass; lunedì 11 novembre alle 14.30, al cinema Arlecchino, lo storico e critico cinematografico Giorgio Gosetti terrà una masterclass sul rapporto tra cinema e Guerra Fredda, durante il quale sarà presentato anche il libro dello stesso Gosetti, intitolato “La lunga storia della Guerra Fredda ovvero il Grande Gioco dei potenti”. Sempre all’Arlecchino, sabato 16 novembre, alle ore 16.30, ci sarà una masterclass tenuta dal cantante di fama internazionale Raphael Gualazzi, che parlerà del suo lavoro e intratterrà gli spettatori anche con alcuni brani seguiti dal vivo. Questo è solo un assaggio, perché la lista degli ospiti è in costante aggiornamento.

Piccolo grande e… sostenibile” è il gioco a punti, valido dal 9 al 17 novembre 2024, che premia gli spettatori che sono attenti alle tematiche ambientali. Al raggiungimento dei dieci punti, registrati su un’apposita tessera, sarà data in omaggio una t-shirt vintage della collezione Cineteca Milano. Si ottiene un punto ogni volta che:
- Si acquista un biglietto online e lo si mostra in formato digitale
- Si raggiunge una delle sedi del festival con i mezzi pubblici, mostrando il biglietto o l’abbonamento
- Si raggiunge una delle sedi del festival in bicicletta (mostrando una foto in cui si è immortalati su due ruote fuori dal cinema)
- Si utilizza una borraccia preferita

Nell’ambito della 17esima edizione di Piccolo Grande Cinema, Cineteca Milano e Fondazione AEM - Gruppo a2a, daranno vita al Premio Fondazione AEM - Ciak: l’ambiente! che premierà il miglior film tra una selezione di cinque lungometraggi e uno (o più) cortometraggi che meglio interpretano la tematica ambientale e il tema della sostenibilità. I cinque film eleggibili + corto saranno selezionati trasversalmente tra tutte le sezioni del Festival, in particolare le sezioni Concorso Internazionale, Concorso Pubblico Giovane, Concorso Cortometraggi, Concorso PGC Kids. La giuria che assegnerà il premio sarà presieduta da Alberto Martinelli, presidente di Fondazione AEM e composta dai quattro young programmers del festival, Chiara Scurati, Isabella Ghiringhelli Cavallo, Filippo Caccia, Paolo Rissicini. Il vincitore sarà annunciato al Cinema Arlecchino venerdì 15 novembre alle ore 18.45 con una cerimonia in cui la Giuria leggerà la motivazione e consegnerà il premio che consiste in una creazione di Fornasetti.

25/10/2024, 12:14