REGGIO FILM FEST 23 - Etica e Intelligenza Artificiale
Mercoledì 30 ottobre alle ore 21 negli spazi di SD Factory in via Brigata Reggio 29 a Reggio Emilia un doppio appuntamento a ingresso libero e gratuito farà da prologo all’edizione 2024 del
Reggio Film Festival, in partenza lunedì 4 novembre, dal titolo-tema
Errors/Errori.
Nella prima parte della serata Francesca Lagioia dialogherà con Damiano Razzoli sui rapporti tra Etica e Intelligenza Artificiale.
A seguire sarà proiettato
L'Umanità dell'errore, film creato dal Collettivo Frame con la supervisione di Alessandro Scillitani.
Durante la serata, che è parte del progetto Generazione Digitale, sarà lanciato un contest sull'Intelligenza Artificiale: una call creativa a cui potranno partecipare giovani dai 18 ai 35 anni proponendo un progetto grafico sul tema dell’Intelligenza Artificiale e del suo impatto sociale. Saranno tre i vincitori del contest che riceveranno dei buoni Trenitalia. La loro opera sarà esposta all’evento conclusivo del percorso il 14 dicembre 2024 e in affissione cittadina da gennaio 2025.
Francesca Lagioia è Part-time Professor allo European University Institute di Firenze e Senior Assistant Professor all’Università di Bologna, dove insegna Ethics for AI; AI, Law and Society and ICT Law. Si occupa dei problemi etico-giuridici dell’intelligenza artificiale, di metodi computabili del ragionamento giuridico, e di costruire sistemi di intelligenza artificiale capaci di identificare violazioni commesse da esseri umani o altri sistemi di IA. Pubblica su questi temi in prestigiose riviste internazionali. È stata Max Weber Fellow e ha un dottorato di ricerca in Law, Science and Technologies. È membro di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Attualmente, è a capo del progetto EQUAL (EQUitable Algorithms) – volto a creare modelli di Intelligenza Artificiale capaci di identificare istanze di discriminazione commesse da altri sistemi.
Quali sono le origini e il significato dell'errore umano? Quali sono le conseguenze e i rischi a cui l'essere umano sta andando incontro? Siamo di fronte alla fine dell'umanità? A partire da questi interrogativi, per realizzare il film L'Umanità dell'errore sono stati intervistati Francesca Ferrando, filosofa postumana, Giovanni Anceschi, data e AI delivery leader, Vanessa Roghi, pedagogista, Angelo Marino, ingegnere gestionale e Stefano Boni, antropologo.
Le immagini visionarie che accompagnano il film sono state realizzate in mix tra realtà e Intelligenza Artificiale.
Alessandro Scillitani racconta: «Il team si è rivelato particolarmente talentuoso. Questo ha fatto sì che siano state messe in sinergia diverse competenze creative, costruendo un potente racconto che indaga i rapporti tra tecnologie, guerra e crisi climatica. È nato un film inquietante e allo stesso tempo libero su ciò che l'essere umano sta affrontando».
«La realizzazione di questo progetto ci ha stupiti» aggiungono gli artisti Collettivo Frame «Gli esperti che abbiamo intervistato ci hanno dato una visione ampia su diversi scenari che potrebbero avverarsi e forse cambiare la vita sulla Terra come la conosciamo oggi».
Collettivo Frame è costituito da Riccardo Giberti, Francesco Scaffardi, Francesco Pifferi, Alessio Gentile, Pietro Fontanesi, Paolo Beltrami, Biagio Iacolare con la collaborazione di Anna Luna Di Marzo, Ida Pellegrino e Daniela Console. Le musiche originali sono state create da Lorenzo Valdesalici, da Pietro Fontanesi e dall'AI. Coordinamento: Claudia Nasi, Brisilda Gjashi.
Il Collettivo Frame si è costituito nell'ambito di VideoLab Plus, progetto di Officina Educativa – Partecipazione giovanile e benessere, in collaborazione con SD Factory Laboratorio Creativo, UNIMORE, Artemide Film, Reggio Film Festival, Cooperativa sociale Centro Sociale Papa Giovanni XXIII. Con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Ingresso libero e gratuito.
28/10/2024, 09:24