banner430X45

CINEATELIER 4 - Carolina Pavone e "Quasi a Casa"


La regista ha ricevuto il Premio cinemaitliano.info ed il Premio Cinema d'Autrice per la su opera prima.


CINEATELIER 4 - Carolina Pavone e
Carolina Pavone ha ricevuto a Poggio a Caiano (PO), durante la quarta edizione del festival Cineatelier, il Premio cinemaitliano.info ed il Premio Cinema d'Autrice per la su opera prima "Quasi a Casa", accolta con grande entusiasmo dagli Studenti della Scuola Mazzei di Poggio a Caiano.

"Quasi a Casa" è la tua opera prima. come è nata l'idea del film?
Carolina Pavone: L’idea nel film è nata nel momento ho capito che mi sarebbe piaciuto raccontare lo stesso sentimento che stavo vivendo io in quel momento, ovvero l’ansia e la paura che provi quando devi muovere il primo passo verso quello che vuoi fare nella vita.

Come hai scelto gli attori, specialmente Maria Chiara Arrighini?
Carolina Pavone: Maria Chiara Arrighini l’ho scelta per il personaggio di Caterina perché era perfetta, lo stesso tipo di energia che ha Maria Chiara nella vita la volevo per il mio personaggio. Lou è arrivata dopo, ho pensato che sarebbe stato bello avere una vera musicista per il ruolo di Mia, le abbiamo mandato la sceneggiatura e incredibilmente ha accettato di fare il film.

Cosa rappresenta per te questo premio all'opera prima al Festival Cinematelier, dedicato ai ragazzi delle scuole media?
Carolina Pavone: Sono felicissima di ricevere questo premio, soprattutto perché viene da ragazzi così giovani. Sono onorata e spero di partecipare a questa meravigliosa iniziativa lungo tutto il corso della mia carriera futura.

Quanto è difficile, o meno, realizzare un'opera prima in Italia?
Carolina Pavone: E' molto difficile, la cosa più complessa è rimanere agganciato alla propria idea e cercare di realizzarla passando attraverso le mille difficoltà che si incontrano dovendo fare un film. Soprattutto se sei molto giovane, come me, le difficoltà sono ancora maggiori. Ma la cosa più importante secondo me, quello che ti dà più forza nel corso di questo processo complicato, è scegliere le persone giuste che ti daranno poi una mano a fare il film. Con la troupe giusta al tuo fianco non c’è nulla da tenere.

Sei già al lavoro su un altro lungometraggio?
Carolina Pavone: No, non sono ancora al lavoro su nulla di nuovo, ho delle idee molto piccole e devo ancora trovare il momento giusto per mettermici a lavorare.

06/11/2024, 18:28

Simone Pinchiorri