PICCOLO GRANDE CINEMA 17 - Nasce il Premio
Fondazione AEM - Ciak: l’ambiente!
Nell’ambito della prossima edizione di
Piccolo Grande Cinema, in programma dal 9 al 17 novembre 2024 al Cineteca Milano Arlecchino, al Cineteca Milano MIC-Museo Interattivo del Cinema e al Cineteca Milano Metropolis di Paderno Dugnano, Cineteca Milano e Fondazione AEM - Gruppo A2A, danno vita al
Premio Fondazione AEM - Ciak: l’ambiente! che decreterà il film vincitore tra una selezione di cinque lungometraggi e uno (o più) cortometraggi che meglio interpretano la tematica ambientale e il tema della sostenibilità.
I cinque film eleggibili + corto saranno selezionati trasversalmente tra tutte le sezioni del Festival (che presenterà in totale circa 60 film in anteprima tra lunghi e corti), in particolare le sezioni Concorso Internazionale, Concorso Pubblico Giovane, Concorso Cortometraggi, Concorso PGC Kids.
La giuria che assegnerà il premio sarà presieduta da Alberto Martinelli, Presidente di Fondazione AEM e composta dai quattro young programmers del festival, Chiara Scurati, Isabella Ghiringhelli Cavallo, Filippo Caccia, Paolo Rissicini.
Il vincitore sarà annunciato al Cinema Arlecchino venerdì 15 novembre alle ore 18.45 con una cerimonia in cui la Giuria leggerà la motivazione e consegnerà il premio che consiste in una creazione di Fornasetti.
Ha dichiarato
Silvia Pareti, segretario generale di Cineteca Milano e direttrice artistica di Piccolo Grande Cinema: "
Siamo molto contenti di collaborare con Fondazione AEM all'istituzione di un premio che certifica l'attenzione costante e crescente del cinema e dei suoi protagonisti per le tematiche della sostenibilità ambientale e green. Un'attenzione che, come si vedrà, sarà presente in modo trasversale in molte opere che saranno programmate durante Piccolo Grande Cinema".
Alberto Martinelli, Presidente di Fondazione AEM, ha commentato: "
La collaborazione con Cineteca Milano, nostro partner storico, si arricchisce con nuove e importanti iniziative come il Premio Fondazione AEM – Ciak: l’ambiente! Abbiamo sempre creduto nel ruolo sociale e formativo del cinema e nella sua capacità di trasmettere importanti valori e messaggi soprattutto ai giovani, oggi più che mai, attenti ai temi ambientali e alla ricerca di soluzioni sempre più sostenibili. Per questo motivo sono felice di presiedere la giuria composta dai quattro young programmers del festival e condividere con loro questa esperienza. Un confronto intergenerazionale interessante, che porterà ad una scelta finale che sarà frutto dell’unione di diversi punti di vista".
Piccolo Grande Cinema è il festival organizzato da Cineteca Milano, giunto ormai alla diciassettesima edizione e che quest'anno, come claim, ha la frase "
Il primo festival non si scorda mai".
Di seguito i film eligibili per il
Premio Fondazione AEM - Ciak: l’ambiente!:
"
My Sunshine"
Regia: Hiroshi Okuyama; sceneggiatura: Hiroshi Okuyama; interpreti: Sosuke Ikematsu, Keitatsu Koshiyama, Kiara Nakanishi; produzione: Tokyo Theaters, Comme des Cinémas, The Asahi Shimbun Company; distribuzione: Charades.
Giappone, Francia, 2024, 90’.
"
Once Upon a Time in a Forest"
Regia: Virpi Suutari; sceneggiatura: Virpi Suutari; interpreti: Ida Korhonen, Minka Virtanen, Otto Snellman, Ville Murmann, Otso Piitulainen; produzione: Euphoria Film; distribuzione: Autlook Filmsales.
Finlandia, 2024, 93’. Documentario.
"
Volpe e lepre salvano la foresta"
Regia: Mascha Halberstad; sceneggiatura: Fabie Hulsebos; soggetto: tratto dalla serie di libri per l’infanzia Vos en Haas en de Bosbaas creata dall’autrice belga Sylvia Vanden Heede; produzione: Submarine, Walking the Dog, Doghouse; distribuzione: Urban Sales.
Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, 2024, 71’.
"
Snot e Splash - Il mistero dei buchi scomparsi"
Regia: Teemu Nikki; sceneggiatura: Teemu Nikki, Jani Pösö, Ilja Rautsi; produzione: It's Alive Films, Studio Produkcyjne Orka; distribuzione italiana: I Wonder Pictures.
Finlandia, Polonia, 2023, 88’. Versione doppiata in italiano. Anteprima italiana.
"
Sauvages"
Regia: Claude Barras; sceneggiatura: Claude Barras, Catherine Paillé; produzione: Nadasdy Film, Haut et Court, Panique, Hélium Films, Beast Animation; distribuzione: Goodfellas.
Svizzera, Francia, Belgio, 2024, 87’.
Il silenzio parla (cortometraggio)
Regia: Ping Ren; sceneggiatura: Ping Ren.
Italia, 2024, 5’00’’.
28/10/2024, 17:18