Squali di Alberto Rizzi dopo la presentazione alla 22a edizione di Alice nella Città, nella sezione Panorama Italia, arriva al cinema dal 12 novembre distribuito da Magenta Film. A partite da Verona il film inizia il suo percorso nelle sale.
Liberamente ispirato a “I fratelli Karamazov”, Squali si muove tra la moderna tragedia greca e il western, ambientato sui Monti Lessini nelle Prealpi italiane.
I protagonisti sono i fratellastri Camaso che per diverse vicissitudini si ritrovano nella casa d’infanzia dominata dal padre Leone. Qui, nel profondo Veneto, terra di confine e quasi una frontiera, si scontrano le loro passioni, gelosie e conflitti mai risolti.
Demetrio, ex militare rancoroso; Ivan, sportivo a fine carriera che tenta di riconquistare la fidanzata con ogni mezzo; Alessio, seminarista determinato a riscattare l’anima perduta della sua famiglia; Sveva, figlia ribelle in perenne lotta accomunati solo dal profondo odio per il padre Leone, rintanato nel paesaggio onirico dei Monti Lessini.
“Volevo fare un film libero, sia nella forma che nel contenuto, che esplorasse un mondo di confine, sia geografico che umano - afferma Alberto Rizzi. I protagonisti di Squali, sono degli animali fossili, mossi dagli istinti primari: avidità, fame, amore, sopravvivenza. Eppure tutti sono in certa di una forma di salvezza, di redenzione, o forse banalmente di riscatto.
Volevo farne un film estremamente visivo e anche visionario Le turpitudini nere dell’animo umano non sono generalmente ciò che indago, Dostoevskij l’ha fatto per me e io l’ho fatto coesistere con un mio filo di ironia e leggerezza”.
Il film è stato prodotto da Magenta Film una realtà cinematografica veneta composta da un gruppo di giovani professionisti che ha scelto di investire con determinazione e passione nel progetto. Producendo e distribuendo Squali nelle sale cinematografiche. Magenta ha avuto l'opportunità,
nell'arco di un solo anno di aprire a Verona M-STUDIO, un teatro di posa di 600 metri quadrati, il più grande del Triveneto, pronto ad ogni sfida e progetto.
Squali scritto e diretto da Alberto Rizzi, prodotto da Andrea Moserle e Mattia Conati per Magenta Film, è interpretato da Mirko Artuso, Stefano Scherini, Diego Facciotti, Maria Canal, Gregorio Righetti, Sara Putignano, Chiara Mascalzoni, Alessandro Apostoli.