CIVICO 120 - Anteprima a Foggia l'8 novembre e poi nei festival
Il regista e sceneggiatore
Lorenzo Sepalone annuncia l’uscita del suo nuovo film documentario, “
Civico 120”, che racconta la tragedia del crollo del palazzo di Viale Giotto, accaduta a Foggia la notte dell’11 novembre 1999, in cui persero la vita 67 persone.
Tramite filmati di repertorio, testimonianze e scene di fiction, la pellicola ricostruisce, con delicatezza e rispetto, la quotidianità e i sogni infranti di un condominio abitato da famiglie semplici e oneste, vittime innocenti di un sistema edilizio gravemente compromesso.
"Civico 120" è un film per non dimenticare, per fare chiarezza, per raccontare anche la straordinaria forza di chi è riuscito a ricostruire la propria vita ripartendo dalle macerie.
In 30 minuti Sepalone racconta la tragedia partendo dai ricordi di chi ha vissuto nello stabile crollato e mettendo in luce gli aspetti umani e solidali legati alla triste vicenda.
Prodotto da Movimento ArteLuna, con il sostegno del Comune di Foggia, della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e di diverse aziende, l'opera sarà presentata in anteprima Venerdì 8 Novembre alle ore 20 presso l’Aula Magna "Valeria Spada" dell’Università di Foggia in una proiezione speciale dedicata principalmente ai parenti delle vittime. L’accesso all’evento, visto il numero dei posti limitati, sarà riservato esclusivamente agli spettatori prenotati, presenti in lista. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo email:
[email protected].
Dopo la première dell’8 Novembre, il film sarà presentato nei principali festival cinematografici.
“Civico 120” rappresenta un momento cruciale nella carriera di Lorenzo Sepalone, reduce dalla candidatura nella terna finalista al Globo d’Oro 2024 con il cortometraggio documentario “Nel cognome che ho scelto”. Inoltre Sepalone è uno degli attori di “Qui non è Hollywood”, la serie tv del momento che sta riscuotendo grande successo di pubblico e critica, diretta da Pippo Mezzapesa, disponibile su Disney+.
07/11/2024, 05:53