MINSK INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 30 - Trionfo per "Global Harmony"
Il film "
Global Harmony", diretto dal regista stabiese Fabio Massa, ha conquistato il cuore della giuria e del pubblico alla 30ª edizione del
Minsk International Film Festival, aggiudicandosi il prestigioso premio “Marchio di Qualità” della manifestazione. La pellicola, che esplora temi universali di solidarietà e connessione tra culture diverse, ha ricevuto il plauso per la sua capacità di raccontare storie di umanità in un mondo sempre più frammentato.
Il regista Massa ha espresso la sua emozione in occasione della premiazione: "
Questo premio è una testimonianza della forza universale delle storie che ci uniscono, indipendentemente dalle nostre origini o dal contesto. 'Global Harmony' è un film che parla di speranza e di resilienza, e sono profondamente onorato che il nostro messaggio abbia risuonato con la giuria e il pubblico di Minsk."
"
Global Harmony" si distingue per la sua narrazione visivamente potente, che intreccia le storie di diverse persone provenienti da angoli remoti del mondo. Con un cast internazionale e location mozzafiato, tra cui primeggia l’isola di Lampedusa, il film racconta di come, nonostante le differenze culturali, possiamo trovare un terreno comune per costruire un futuro più armonioso, incentrato sulla tutela dei diritti dei nostri bambini, il nostro futuro.
La trentesima edizione del
Minsk International Film Festival (meglio conosciuto come LISTAPAD) ha visto la partecipazione di oltre 100 film provenienti da ogni angolo del mondo ed il premio assegnato a "
Global Harmony" rende onore non solo alla produzione italo/americana del film ma anche all’intera cultura italiana. D’impatto è stato lo “show” di Massa sul palco della cerimonia di chiusura tenutasi al famoso e simbolico “Palazzo della Repubblica”. Il regista ha ringraziato il festival, la giuria, esprimendo la sua gratitudine nella sua lingua natìa: “
Ogni persona parla nella sua lingua e quindi voglio dirvi qualcosa in napoletano: Grazie guagliù!”
“
Ho scoperto quanto amore quei territori abbiano per gli italiani, per Napoli in particolare. Mi hanno accolto con amore, gentilezza e ospitalità. Anche la proiezione è stata protagonista di un dibattito molto interessante e i complimenti ricevuti in qualche modo Un festival che mi resterà sempre nel cuore.”
Il festival, che quest'anno ha celebrato il suo trentesimo anniversario, è uno degli appuntamenti cinematografici più importanti dell'Europa dell'Est, noto per il suo impegno nel promuovere il cinema e per favorire il dialogo tra culture. Nel corso degli anni ha avuto il privilegio di aver proiettato ed ospitato film di autori internazionali del calibro di: Emir Kusturica, Nikita Mikhailov ed i nostri Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e molteplici altri.
"
Global Harmony" , dopo aver portato a casa numerosi premi internazionali e nazionali, e aver debuttato in alcune città italiane in sala, è già pronto per essere distribuito in un numero consistente di paesi a partire dal 2025, periodo in cui è previsto anche un nuovo tour di sale italiane.
11/11/2024, 16:01