PING PONG - IL RITORNO - Il cinema cinese in Italia
La scuola di cinema RUFA - Rome University of Fine Arts, appartenente al Gruppo Plena Education e la Meishi Film Academy of Chongqing University hanno avviato un progetto di scambio e condivisione delle rispettive risorse culturali e delle metodologie didattiche, con l’obiettivo di formare talenti internazionali, fautori di diplomazia culturale tra Italia e Cina e attuatori di innovazione. All’interno di questo progetto si inserisce il dibattito, presso la nuova sede di Milano di RUFA in Piazzale Lugano 19, sul film cinese “
PING PONG: Il Ritorno”, diretto da Deng Chao e Yu Baimei e distribuito nei cinema in Italia da Imago Communication, a partire dal 14 novembre. Imago intende con l’occasione favorire l’apertura di nuove finestre di dialogo interculturale tra Italia e Cina, sviluppando progetti nel mondo dell’arte e della comunicazione.
Mercoledì 13 novembre, alle ore 10:00, infatti, gli studenti dei due atenei si riuniranno in un incontro in presenza e online per avviare un’attività didattica. Dal confronto e dall’analisi delle scene e delle sequenze del film, gli studenti potranno apprendere lo sviluppo del processo produttivo supportato da uno storyboard, in particolare per sceneggiature sportive e innovative come quella di “PING PONG: Il Ritorno”.
Ambientato tra il 1992 e il 1995, il film segue la storia di Dai Minjia, un allenatore di ping pong, ispirato a Cai Zhenhua, che fa ritorno in Cina dopo essere stato all’estero, con l’obiettivo di ricostruire la squadra nazionale e portarla al successo. Sotto la sua guida, cinque giocatori (Ding Song, Ma Wenge, Wang Tao, Liu Guoliang e Kong Linghui) andranno a competere nei Campionati Mondiali a Tianjin, mettendo in atto una disperata quanto entusiasmante controffensiva.
"Le attività sul film PING PONG: Il Ritorno rientrano in un ampio progetto sviluppato in sinergia con la Meishi Film Academy of Chongqing University: workshop, eventi, proiezioni e discussioni introducono gli studenti in un ambiente multiculturale e collaborativo che consente loro di crescere sia a livello professionale sia personale, acquisendo e consolidando le competenze tecniche da un lato e allenando le capacità relazionali e di comunicazione dall'altro. Tutto ciò in un contesto internazionale.” - afferma Fabio Mongelli, Direttore accademico di RUFA - Rome University of Fine Arts.
12/11/2024, 12:31