Note di produzione di "Shangai"
Il cortometraggio "
Shangai", diretto da Mariadiletta Coco e Andrea Bifulco, è il frutto di una collaborazione tra tre giovani realtà produttive napoletane e cinque amici uniti dalla stessa idea di cinema.
La sceneggiatura, scritta da Mariadiletta Coco, si basa su un concept semplice ma ricco di significati simbolici, risultando fin da subito una sfida a livello produttivo. Nonostante il budget limitato, si sono trovate delle soluzioni visive creative e praticabili con le risorse disponibili, frutto del costante confronto con i registi e i capi-reparto.
Un aspetto distintivo del progetto è stato il coinvolgimento di un cast variegato per età ed esperienza, che ha visto la partecipazione di giovani talenti emergenti come Giovanna Sannino e Clara Morlino, accanto a interpreti di grande esperienza come Nunzia Schiano, Federica Aiello e Maria Basile Scarpetta. Questo incontro tra generazioni ha arricchito il cortometraggio, o rendo a tutti i partecipanti l'opportunità di crescere sia a livello personale che professionale.
Il risultato finale è un'opera dal forte carattere, capace di a rontare con originalità una tematica complessa e urgente da raccontare.