LA VOLPE E L'UVA - Le musiche di David Cerquetti
Composta da David Cerquetti, la musica di La Volpe e l'Uva descrive con maestria i temi portanti del film: amore, riscatto, amicizia e famiglia. La colonna sonora, edita da Bixio SAM e distribuita su etichetta Cinevox Record, comprende 23 brani che trasportano lo spettatore nei paesaggi toscani, tra il calore delle tradizioni, i vini e le tipiche chiacchiere della commedia. La leggerezza e l'umorismo del film si riflettono nella vivace orchestrazione di Cerquetti, creando un accompagnamento musicale scorrevole per la narrazione.
Questa volta tra i collaboratori di David Cerquetti spiccano George Doering (polistrumentista Hollywoodiano con alle spalle più di 800 film e stretto collaboratore di Thomas Newman e Hans Zimmer), Baraka May (vocalist, nota per la sua partecipazione in film come Frozen II e Encanto), Tim Starnes (music editor della trilogia Il Signore degli Anelli) e, per la seconda volta, ha rinnovato la collaborazione con Lorenzo Licitra, già vincitore dell’edizione 2017 di X Factor Italia e protagonista dello spettacolo teatrale “Jesus Christ Superstar”. Quest’ultimo ha infatti interpretato la canzone “Sono dovuto scappare”, con testo e musica del compositore ed inclusa nei titoli di coda del film.
Attualmente residente a Los Angeles, David Cerquetti ha collaborato con Anna Drubich, orchestrando per The Master and Margarita e componendo musica addizionale per The Space Race, documentario di National Geographic. Ha inoltre firmato colonne sonore per film italiani come Buio come il cuore e Io+Te e per il film messicano Hunting Ava Bravo, che ha raggiunto la top 10 su Amazon Prime in Sud America nel 2022.
Cerquetti è anche attivo nel mondo della produzione di canzoni originali per artisti come Lorenzo Licitra e Benedetta Caretta e partecipa a importanti eventi concertistici, come il prestigioso Opus Next presso i The Village Studios di Los Angeles.
Grazie alle sue capacità imprenditoriali e organizzative, Cerquetti è spesso invitato a partecipare a panel e conferenze sul music business, con l'obiettivo di supportare le nuove generazioni di artisti. Tra questi spicca la lunga collaborazione con l'Accademia Chigiana di Siena. Recentemente ha avviato una collaborazione con V-Nova Studios per esplorare nuove frontiere sonore nel campo della realtà aumentata e delle esperienze immersive XR.
13/11/2024, 17:20