EDUCARE AL RISPETTO - Proiezione di "C'è
Ancora Domani" di Paola Cortellesi
Martedì 19 novembre2024 alle 20.00 al teatro comunale France Prešeren a Bagnoli della Rosandra-Boljunec in programma la proiezione a ingresso gratuito di "
C’è ancora doman"i di Paola Cortellesi. L’evento è organizzato dal Comune di San Dorligo della Valle – Dolina in collaborazione con il Centro antiviolenza G.O.A.P. di Trieste. La proiezione del film si svolge nell’ambito del progetto più ampio “
Educare per il Rispetto”, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia. L’evento sarà arricchito da una prestazione artistica vocale del locale coro femminile DVS Primorsko di Caresana-Mačkolje, composto da giovani donne e ragazze.
Nell’ambito del suddetto progetto, che ha come obiettivo principale la sensibilizzazione dei giovani dai 16 ai 25 anni sul tema della violenza contro le donne, attraverso un percorso formativo volto a promuovere una cultura basata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla consapevolezza nelle relazioni. Saranno organizzati 4 incontri educativi e interattivi presso la biblioteca comunale e saranno moderati dalle collaboratrici del Centro antiviolenza G.O.A.P. di Trieste Giorgia Tamburini e Nermeen Hamza.
L’iniziativa “
Educare per il Rispetto” non si limita a formare, ma vuole creare spazi di dialogo e riflessione per contribuire a un cambiamento culturale duraturo, coinvolgendo educatori, famiglie e professionisti. L’obiettivo è costruire una comunità capace di contrastare attivamente la violenza di genere, promuovendo relazioni sane e rispettose in tutti gli ambiti della vita quotidiana. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – sarà posizionata una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, presso il giardino della scuola secondaria di primo grado Simon Gregorčič di Dolina che è un luogo molto frequentato dai cittadini e la panchina lì collocata avrebbe una maggiore visibilità. Agli alunni verrà spiegato il significato della panchina rossa per sensibilizzarli sul tema della violenza di genere, affinché comprendano l’importanza del rispetto e dell’uguaglianza Dal giorno 19 novembre al 25 novembre la facciata del Municipio sarà simbolicamente illuminata di rosso.
19/11/2024, 09:38