BERGAMO FILM MEETING 2024 - Il festival presenta The Dreamers
Nasce
The Dreamers, progetto di Bergamo Film Meeting Onlus rivolto a giovani tra i 18 e i 25 anni residenti in Regione Lombardia, interessati al cinema o semplicemente curiosi di esplorare e coltivare la passione per la Settima Arte, mettersi in gioco sfruttando le potenzialità dei social e prendere parte alla 43a edizione di Bergamo Film Meeting, in programma dall'8 al 16 marzo 2025. Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 31 dicembre 2024, compilando il modulo al seguente link:
forms.gle/9xwgviqBgoHTXGDp6
"
The Dreamers" è un progetto di Bergamo Film Meeting Onlus in partnership con Lab 80 film, FIC - Federazione Italiana Cineforum e CAP24020. Con il contributo di Regione Lombardia.
Il progetto, che prenderà il via lunedì 13 gennaio 2025, è articolato in tre fasi: la prima è la formazione online che, affidata a esperti del settore, presenterà le principali nozioni sul mondo del cinema introducendo alla storia e critica del cinema, al cinema d’animazione, all'evoluzione del cinema dall’analogico al digitale, all’identità di genere al cinema, oltre alle modalità di pianificazione di una campagna social per un’associazione culturale che si occupa di cinema.
Una seconda fase prevedrà, per un massimo di 30 giovani che vogliono mettersi in gioco e che in fase di iscrizione allegheranno una video-presentazione creativa, due momenti: un weekend intensivo di laboratorio previsto nella seconda metà di febbraio - si può scegliere tra la progettazione e realizzazione di una video recensione oppure di reel creativi inerenti il cinema, in formato social -; a seguire, il coinvolgimento attivo durante BFM 43 (8 - 16 marzo 2025) finalizzato alla realizzazione di contenuti che verranno pubblicati sui canali social ufficiali del Festival. Infine una terza fase, coinvolgerà i giovani residenti nei comuni dell'Alta Valle Seriana che, accompagnati da professionisti, individueranno dei titoli da proiettare in valle all’interno di una piccola rassegna diffusa, in programma per la primavera del 2025.
19/11/2024, 18:12