Note di produzione di "Piedone - Uno Sbirro a Napoli"
Salvatore Esposito e Napoli: una coppia che ha scritto la storia delle Sky Original attraverso cinque stagioni di Gomorra e la loro emozionante epica
Ma noi non amiamo ripeterci e abbiamo deciso di accettare la sfida di reinventare completamente la coppia perfetta Salvatore/Napoli
E lo abbiamo fatto a partire dal protagonista, non più un boss ma un poliziotto: Vincenzo Palmieri, erede spirituale dell' Ispettore Rizzo, il leggendario Piedone interpretato da Bud Spencer che con il suo spirito anticonformista e le sue risse spettacolari ha intrattenuto e divertito intere generazioni.
"
Piedone - Uno sbirro a Napoli" è quindi un vero e proprio poliziesco all’italiana che prende ispirazione dagli anni d'oro del genere e li porta nella contemporaneità in 4 capitoli diretti da Alessio Maria Federici.
Quattro episodi che trascineranno il pubblico in un vortice di indagini avvincenti, momenti di azione pura e tocchi comici.
Ma non c’è solo l’ispettore Palmieri, interpretato da un inedito e carismatico Salvatore Esposito, nostro amico di grande talento, abbiamo creato un vero e proprio trio di protagonisti che speriamo entrino nel cuore del pubblico grazie anche ai fantastici interpreti che danno loro vita.
Silvia D’Amico torna in una Sky Original dopo Christian e A casa tutti bene nei panni della commissaria Sonia Ascarelli, una poliziotta abile e integerrima. Un ruolo che le consente di mostrare la sua straordinaria versatilità, oltre che il suo grande talento.
L’ispettore aggiunto Noviello è interpretato da un esilarante Fabio Balsamo, perfetto per il ruolo, capace di toccare corde comiche ma anche di far vivere un personaggio a tutto tondo.
La complicità unica di questo trio si esprime in ogni scena e speriamo che il pubblico sia d’accordo nel pensare come me che non avremmo potuto scegliere interpreti migliori per questa serie Siamo entusiasti di aver avuto al nostro fianco in questo progetto Wildside, nostro storico partner, e Titanus, una casa di produzione con una tradizione straordinaria, che ci ha permesso di esplorare l'universo di Bud Spencer. Grazie a Peppe Fiore e al team di scrittori, è nata una storia originale e avvincente, con Napoli come sfondo vibrante e unico, che porterà lo spettatore a immergersi nei casi insieme ai protagonisti, cercando di risolverli passo dopo passo.
Nils Hartmann
Executive Vice President Programming Sky Studios per l’Italia
Piedone è patrimonio nazionale. Siamo tutti cresciuti con Piedone. Ognuno di noi ricorda almeno un momento della sua vita legato alla visione dei film con il leggendario Commissario Rizzo interpretato dal mitico Bud Spencer.
Ed è proprio per questo che, quando Sky e Titanus (insieme a Giuseppe Pedersoli e con Salvatore Esposito, che fin dall’inizio ha creduto nel progetto) ci hanno proposto di partecipare all’impresa di portare in scena un Piedone moderno, non abbiamo saputo resistere e, seppur con il dovuto timore e rispetto, l’entusiasmo ha preso il sopravvento e ci siamo lanciati in questa splendida avventura.
Così è nato "
Piedone - Uno Sbirro a Napoli". Costruendo un team di professionisti che si è divertito ed appassionato nel trasporre in formato seriale un Cult del cinema italiano, raccontando tematiche moderne con uno sguardo fresco e scanzonato, tutto ha cominciato a prendere forma: la scrittura di Peppe Fiore (supportato da Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo e Jacopo Sonnino) ha dato il là alla sorprendente regia di Alessio Maria Federici, con il quale ci siamo promessi di ri-lavorare presto dopo questa felice prima esperienza insieme.
E poi finalmente il cast che, oltre a vedere Salvatore nei panni del successore dell’Ispettore Rizzo, ci ha portato a collaborare con vecchi e nuovi amici: Silvia D’amico, Fabio Balsamo, Susy del Giudice, Massimiliano Rossi, Gaia Scodellaro e tutto il resto del cast che ha dato corpo ad un ensemble di personaggi speciali, che animano la nostra serie rendendola unica. E chiudiamo con Napoli, città pulsante che è diventata casa di adozione per tutti noi che ci siamo appassionati a questa storia. Una città che ti assorbe e che ringraziamo, e alla quale speriamo di aver reso giustizia nel raccontarla in tutte le sue sfumature.
Sonia Rovai
CEO Wildside
Per Titanus Production, riportare in vita la leggenda di Piedone e offrirla a un nuovo pubblico è stato un privilegio immenso, oltre che una sfida creativa. Piedone lo sbirro, con l'iconico Bud Spencer, ha lasciato un segno indelebile nel cinema italiano e internazionale, entrando nell’immaginario collettivo come simbolo della cultura popolare, e costituisce tutt’oggi uno dei film italiani più venduti nel mondo.
Con la serie "
Piedone - Uno sbirro a Napoli", abbiamo voluto omaggiare l’opera originale, conservando alcuni elementi “Piedoniani” che hanno reso il personaggio un cult. Le famosissime scazzottate, la vivacità della famiglia d’elezione che si raccoglie attorno al protagonista e una particolare attenzione verso gli emarginati sono state riproposte con grande cura e rivisitate con un linguaggio narrativo moderno, capace sia di richiamare i fan storici, sia di appassionare una nuova generazione di spettatori.
Non potremmo essere più entusiasti di Salvatore Esposito: solo lui poteva interpretare Vincenzo Palmieri – l’allievo del Piedone originario – come ha fatto, con grande rispetto e affetto per l’eredità di Bud Spencer, ma in una chiave tutta originale e contemporanea.
Il team di scrittura, capitanato da Peppe Fiore, e il regista Alessio Maria Federici hanno fatto un eccellente lavoro nell’attualizzare i temi, riuscendo, con grande sensibilità, a raccontare problemi reali della nostra società attraverso i casi di puntata della stagione, risolti brillantemente dalla nostra irresistibile squadra di poliziotti.
Il nostro impegno è stato quello di rendere omaggio a un classico senza tempo, traghettandolo nel presente attraverso l’introduzione di stilemi narrativi e visivi del tutto nuovi e di grande impatto.
Maria Grazia Saccà
CEO & Producer Titanus Production