IO NON SONO NESSUNO - Il film sulla pioniera LGBT+ Mariasilvia
Spolato, conquista i festival internazionali
Girato tra Velletri, Lariano, Grottaferrata, Frascati, Colonna e Castel Gandolfo, "
Io non sono nessuno", diretto da Geraldine Ottier, continua a riscuotere successo sia in Italia che all’estero, confermandosi come un’opera fondamentale nella narrazione dei diritti LGBT+ attraverso il racconto della straordinaria vita di Mariasilvia Spolato, attivista e pioniera del movimento omosessuale italiano.
Dopo una calorosa accoglienza internazionale, il film ha collezionato prestigiose selezioni e premi, tra cui:
- Diciottesima edizione del For Rainbow Film Festival (Fortaleza, Brasile) - Vincitore Miglior Sonoro
- Quattordicesima edizione del Bangalore Queer Film Festival (Bangalore, India) – Selezione ufficiale
- Vinokino Film Festival (Finlandia) – Selezione ufficiale
- Ventinovesima edizione di LesGaiCineMad Madrid International LGBTI+ Film Festival (Madrid, Spagna) – Selezione ufficiale
- Ventiduesima edizione del Florence Queer Festival (Italia) – Selezione ufficiale
- Quattordicesima edizione dell’Asti International Film Festival (Italia) - Vincitore Miglior Colonna Sonora
Prodotto da Manuela Montella per Tyche Productions srl, "
Io non sono nessuno" sarà distribuito da Green Film in occasione della Festa della Donna 2025, un’uscita simbolica che celebra il coraggio e la determinazione delle donne che hanno lottato per la libertà e i diritti civili. Con un crescendo di consensi da parte di pubblico e critica, si conferma come un’opera capace di toccare corde universali, esplorando con sensibilità e autenticità le battaglie e i trionfi personali di Mariasilvia Spolato, portavoce di una generazione che ha lottato per la libertà di essere se stessi.
Geraldine Ottier ha dichiarato: "
Io non sono nessuno è stato proiettato al Florence Queer Festival, è stata la prima proiezione, ha suscitato entusiasmo e commozione nel pubblico che si è tradotto in un lungo e caloroso applauso. Mariasilvia Spolato è stata una donna straordinaria, e raccontare la sua storia è stato un onore immenso. La risonanza che il film sta avendo a livello internazionale dimostra quanto sia universale il bisogno di parlare di diritti, coraggio e libertà. Spero che questa pellicola possa ispirare ancora molte persone a vivere senza paura e a non dimenticare le battaglie di chi ci ha preceduto".
Il film continua intanto il suo percorso in festival di tutto il mondo, rafforzando il messaggio di inclusività e consapevolezza sui diritti delle persone LGBT+.
05/12/2024, 07:54