GENOEFFA COCCONI: I MIEI FIGLI, I FRATELLI CERVI
- Prime proiezioni pubbliche a Reggio Emilia
Reggio Emilia, 4 dicembre 2024 – Dopo il successo dell’Anteprima Nazionale, il film "
Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi" diretto da Marco Mazzieri inizia la sua distribuzione ufficiale partendo da Reggio Emilia con le prime due proiezioni evento.
Il film, che racconta la storia di Genoeffa Cocconi, madre dei sette fratelli Cervi, simbolo della Resistenza italiana, sarà proiettato al Cinema Al Corso il 9 dicembre alle ore 21:00 e il 10 dicembre alle ore 20:00. Queste saranno le uniche due occasioni di vedere il film nella città di Reggio Emilia, prima che il tour si sposti nel resto dell’Emilia-Romagna e successivamente in tutta Italia.
Durante la proiezione del 9 dicembre, saranno presenti in sala il regista Marco Mazzieri, l'attrice protagonista Maria Vittoria Dallasta e il produttore Alessandro Leo, che dialogheranno con il pubblico al termine della proiezione. Il 10 dicembre, invece, sarà presente Maria Vittoria Dallasta insieme al produttore Alessandro Leo.
"
Era nostro desiderio iniziare la distribuzione del film qui a Reggio Emilia, la terra che ha visto nascere questa storia straordinaria di Resistenza, che è diventata un esempio di valore a livello nazionale e internazionale", ha dichiarato il produttore Alessandro Leo. "Ringraziamo l'amministrazione locale e siamo felici di iniziare questo tour di oltre 100 sale proprio da qui. Speriamo che il pubblico risponda numeroso."
Il film "
Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi" offre uno sguardo inedito sulla Resistenza italiana, focalizzandosi sulla figura di Genoeffa Cocconi, una madre che ha educato i suoi figli ai valori di cultura e libertà. Attraverso un’intervista impossibile tra una giovane ricercatrice dell’Istituto Cervi (interpretata da Maria Vittoria Dallasta) e la figura di Genoeffa (interpretata da Lucia Vasini), il film esplora temi universali come la Resistenza, la libertà, e il coraggio, in un dialogo che attraversa il tempo e lo spazio.
Ad arricchire ulteriormente il film, sono presenti le animazioni realizzate dall'artista Sara Jane Lessio e le testimonianze di importanti figure legate alla cultura e alla memoria storica, tra cui Fiorella Mannoia, la regista Liliana Cavani, la scrittrice vincitrice del Premio Campiello 2023 Benedetta Tobagi, la staffetta partigiana Teresa Vergalli e la Presidente dell'Istituto Cervi Albertina Soliani, che offrono una riflessione sulla figura di Genoeffa e sull'importanza della memoria storica nella nostra società. Queste testimonianze contribuiscono a dare profondità e spessore al racconto, rendendo il film un’opera che va oltre la narrazione, offrendo uno spunto di riflessione sul valore della Resistenza e dell\'impegno civile.
La pellicola, scritta da Lorena Ravanetti e prodotta da Aleo Film S.r.l., è stata realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, e racconta una storia di grande valore etico e culturale, mettendo in luce la figura di una donna fondamentale per la storia della nostra Repubblica.
Il film è patrocinato dai Comuni di Reggio Emilia, Parma, Gattatico, Campegine e dalla Città metropolitana di Bologna.
Dopo le proiezioni di Reggio Emilia, il film si sposterà in Val d’Enza e nella provincia di Reggio Emilia per poi proseguire la sua distribuzione in tutta l’Emilia-Romagna e in tutte le principali città italiane; verrà, inoltre, distribuito in televisione e su una piattaforma streaming nel 2025. Non mancheranno anche eventi speciali e proiezioni nelle scuole per avvicinare le nuove generazioni alla memoria storica attraverso il racconto di essa da quei punti di vista che nel corso del tempo sono stati tralasciati, come quello delle donne nella Resistenza.
05/12/2024, 17:10