OUT OF BOUNDS FILM FESTIVAL 11 - Il 19 e 20 dicembre a Molfetta
Il festival del cortometraggio
Out of Bounds, alla sua 11^ edizione, è un evento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema indipendente.
Il festival si terrà il 19 dicembre con una fase dedicata alle scuole e il 20 dicembre 2024, con un evento aperto a tutto il pubblico, presso l’IISS Mons. Antonio Bello e la Cittadella degli artisti di Molfetta. "
Out of Bounds" presenterà una selezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, tra cui opere di giovani registi emergenti e di maestri del cinema indipendente.
Con la Sezione dedicata alla questione di genere “Femminile Plurale”, i cui lavori saranno proiettati al pubblico e agli studenti tra gennaio e maggio, quest’anno il Festival conta ben 51 opere selezionate su più di 800 iscritte!
Tra i film brevi selezionati
“A short trip” di Erenik Beqiri vincitore della 80^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, e “
Un respiro parziale ma intero”, di Lorenzo Spinelli, premiato come miglior cortometraggio al Festival del Cinema di Torino. Nella sezione “Best School Short” coinvolti anche il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, le Accademie di Belle Arti di Foggia e di Bari, la Universidad Autónoma de Aguascalientes, in Messico.
Il festival si rivolge a studenti di cinema, filmmaker emergenti e appassionati, offrendo una piattaforma per condividere le loro visioni uniche e sperimentare nuove forme di narrazione: non si focalizza su un tema specifico, ma incoraggia la libertà creativa e l'esplorazione di nuovi linguaggi cinematografici. Il festival è anche un’occasione per incontrare i registi dei cortometraggi in concorso.
L’iniziativa è realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promossa da MIC e MIM. Sono in corso workshop con gli alunni dell’IISS Mons. Antonio Bello e dibattiti aperti al pubblico. Il festival Out of Bounds è una manifestazione unica per scoprire i registi del futuro.
19/12/2024, 09:05