30_____70 DOC FEST 5 - I vincitori
La giuria del
30_____70 DOC FEST composta da Elena Griggio, Giulia Agostini e Bianca Vallino ha assegnato il
premio al miglior film a
Boylesque di Bogna Kowalczyk, con la seguente motivazione: “
Per lo sguardo delicato ed emotivo, che l’autrice rivolge a una figura che ha vissuto e sta vivendo una vita complessa, emblematica e stratificata che riesce essere anche autentica e semplice. Una regia capace di lasciare la libertà necessaria alle cose per emergere. Un’opera che ci racconta un personaggio umano e vero. Avvicinandosi alla sua vita conosciamo le gioie e i dolori di una lunga esistenza piena di evoluzioni, sempre trasportata dall’incanto al di là di ogni dolore.”
La giuria ha assegnato una
menzione speciale a "
Head Over Heels" di Nelly Dansen con la seguente motivazione: “
Per un film capace di raccontare in maniera spregiudicata e originale temi di grande spessore e attualità. Un’opera intelligente trasversale scomoda radicale attuale cool libera”.
Altra
menzione speciale a "
L’Ultima Veglia" di Nicolò Ribolla con la seguente motivazione: “
Per la capacità di un giovane autore di immergersi in una storia di dolore e isolamento senza riserve. Con una regia risoluta ma sensibile. Un esordio significativo”.
Un'ultima
menzione speciale è stata assegnata a"
Erode" di Pietro & Carlo Spini con la seguente motivazione: “
Ad un processo creativo che è stato capace di deviare le sue coordinate iniziali. Un’opera audace che, pur con alcuni elementi di approssimazione, si impegna nell’intento di accostare due realtà lontane tra di loro. Il film porta così vicino a noi, quel “lontano” genocidio in atto a Gaza rendendolo - come è necessario - a noi presente”.
21/12/2024, 10:38