FA VO LO SI - Un volume di Marco Fioramanti e Flavio Sciolè
Esce a Natale per Edipsy Editrice il volume "
FA VO LO SI" scritto dagli artisti Marco Fioramanti e Flavio Sciolè. Il libro, in 200 copie numerate, contiene quattro testi tutti incentrati sul tema delle favole. Sciolè presenta due opere teatrali: 'Non si dicono le bugie' e 'Biancaneve 70' che rivisitano Pinocchio e Biancaneve. I due testi di Fioramanti, in cui parole ed immagini vanno ad intersecarsi, sono: 'Pollicinderella', che incrocia Pollicino e Cenerentola e 'Pinocchio atto secondo'.
Il libro esce come allegato alla rivista NIGHT ITALIA n. 16 "Hall of Fame". Il periodico "Night Italia" prende origine dalla rivista newyorkese "Night", fondata nel 1978 da Anton Perich, pittore, fotografo e video-artista per la rivista "Interview" di Andy Warhol, e da un sodalizio quarantennale tra Anton Perich e l'artista romano Marco Fioramanti. Nel volume anche due interviste agli autori a cura di Luca Torzolini. Le foto, oltre che di Fioramanti e Sciolè, sono di Fabiana Appicciafuoco, Chiara Francesca Cirillo e Paola Spinelli. All'interno sono presenti delle note di Graziano Graziani e Pippo Di Marca.
In questi giorni Sciolè è stato selezionato al Moonlight Short Film Festival di Roma con il video "
Sono sfiorite le rose" dedicato al poeta Dino Campana. Il corto è stato proiettato a febbraio presso il Museo della Lettera d'Amore di Torrevecchia Teatina ed a marzo all'interno di una una retrospettiva di quattro video a marzo durante l'evento "Director's Night - The video Cafe n.3" che si è svolto presso The Art Muse Gallery di Londra (UK). La rassegna è organizzata dallo storico festival britannico Portobello Film Festival a cui l'autore ha partecipato diciotto volte.
22/12/2024, 09:10