H.R. GIGER - Mostra e maratona "Alien" a Torino
Il 2025 si apre con un appuntamento irrinunciabile per i fan di Alien e dell’artista svizzero
Hans Ruedi Giger padre dello xenomorfo extraterrestre dall’iconica bellezza terrorizzante, nonché ideatore di creature, astronavi e paesaggi del pianeta Acheron (LV-426).
Venerdì 10 gennaio a partire dalle ore 16 presso il Cinema Massimo verranno proiettati tre film “gigeriani” della saga di Alien ai quali Hans Ruedi Giger collaborò, portando un contributo artistico fondamentale. Si parte alle ore 16.00 con Alien – Director’s Cut di Ridley Scott, a seguire alle 18.15 Alien 3 di David Fincher e infine alle 20.30 Alien – La clonazione di Jean-Pierre Jeunet. La maratona, rigorosamente in lingua originale con sottotitoli, è uno degli eventi collaterali alla Mostra Beyond Alien: H.R. Giger, allestita al Mastio della Cittadella di Torino e aperta al pubblico fino al 16 febbraio 2025.
La Mostra e le iniziative sono state realizzate da Navigare s.r.l, in coproduzione con Glocal Project e ONO arte, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino, e in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema. Frutto della collaborazione anche l’importante scontistica tra i due eventi: quanti si recheranno alla mostra Beyond Alien: H.R. Giger con il biglietto della maratona cinematografica pagheranno un ingresso di soli 10€.
Conosciuto al grande pubblico come l’uomo che ha creato l’immaginario di Alien, film-capolavoro di Ridley Scott del 1979 e primo capitolo della saga, H.R. Giger è stato un artista poliedrico, dotato di un proprio e unico stile, “biomeccanico”, come lui stesso lo definiva, che ha sperimentato le tecniche più diverse e con le sue creazioni intrise di orrorifica sensualità ha influenzato profondamente l’horror e la fantascienza contemporanei. Con la più ampia retrospettiva in Italia a dieci anni dalla sua scomparsa, sono in mostra oltre settanta pezzi originali tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, oggetti di design e video provenienti dal Museo H.R. Giger, diretto da Carmen Giger, vedova del maestro, in un percorso espositivo antologico che permette di immergersi nel conturbante universo dell’artista, di coglierne l’evoluzione attraverso alcune delle opere più iconiche e di approfondire aspetti meno conosciuti del suo lavoro. Diverse le sezioni della mostra ispirate agli ambiti più importanti nei quali Giger ha sviluppato la sua arte creativa e la sua influenza: la musica, il surrealismo, l’orrore cosmico e, certamente, il cinema.
I FILM IN PROGRAMMA
Cinema Massimo, Via Giuseppe Verdi 18 Torino
Venerdì 10 gennaio 2025
h. 16.00 Alien – Director’s Cut di Ridley Scott (Gb/Usa 1979, 116’, v.o. sott.it.)
h. 18.15 Alien 3 di David Fincher (Usa 1992, 114’, v.o. sott.it.)
h. 20.30 Alien – La clonazione di Jean-Pierre Jeunet (Usa 1997, 109’, v.o. sott.it.)
08/01/2025, 11:50