SQUALI - Proiezione il 23 gennaio al Cinema delle
Provincie di Roma alla presenza del regista
Prosegue il tour in sala di Squali di Alberto Rizzi con una proiezione evento giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 20.30 al Cinema delle Provincie di Roma alla presenza del regista. Dopo la presentazione alla 22a edizione di Alice nella Città, nella sezione Panorama Italia, il film è distribuito da Magenta Film vincitore del Green Planet Movie Award di Verona Green Movie Land 2024, riconoscimento conferito in segno di profonda gratitudine per l’importante contributo alla promozione del territorio veronese attraverso il cinema.
Squali, liberamente ispirato a “
I fratelli Karamazov”, si muove tra la moderna tragedia greca e il western, ambientato sui Monti Lessini nelle Prealpi italiane. I protagonisti sono i fratellastri Camaso che per diverse vicissitudini si ritrovano nella casa d’infanzia dominata dal padre Leone. Qui, nel profondo Veneto, terra di confine e quasi una frontiera, si scontrano le loro passioni, gelosie e conflitti mai risolti.
"
Volevo fare un film libero, sia nella forma che nel contenuto, che esplorasse un mondo di confine, sia geografico che umano" - afferma
Alberto Rizzi. "
I protagonisti di Squali, sono degli animali fossili, mossi dagli istinti primari: avidità, fame, amore, sopravvivenza. Eppure tutti sono in certa di una forma di salvezza, di redenzione, o forse banalmente di riscatto. Volevo farne un film estremamente visivo e anche visionario Le turpitudini nere dell’animo umano non sono generalmente ciò che indago, Dostoevskij l’ha fatto per me e io l’ho fatto coesistere con un mio filo di ironia e leggerezza".
Il film prosegue il suo tour in sala con delle proiezioni evento, in programma il 29 gennaio al Cinema Valpantena di Grezzana (VR) e altre tappe che si stanno aggiungendo.
Il film è stato prodotto da Magenta Film una realtà cinematografica veneta composta da un gruppo di giovani professionisti che ha scelto di investire con determinazione e passione nel progetto. Producendo e distribuendo Squali nelle sale cinematografiche, Magenta ha avuto l'opportunità, nell'arco di un solo anno di aprire a Verona M-STUDIO, un teatro di posa di 600 metri quadrati, il più grande del Triveneto, pronto ad ogni sfida e progetto.
17/01/2025, 10:26