TRIESTE FILM FESTIVAL 36 - "Il Mio Compleanno" con INCinema
INCinema, il primo festival del cinema accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali, ritorna a Trieste grazie alla collaborazione con il T
rieste Film Festival e Alpe Adria Cinema e presenta la versione accessibile de
Il mio compleanno, sorprendente opera prima di Christian Filippi, presentato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Biennale College (19 gennaio, ore 14.15 - Teatro Miela di Trieste).
INCinema - Festival del Cinema Inclusivo, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, è un evento cinematografico all'insegna dell'accessibilità universale che consente anche ai disabili sensoriali di vivere un'esperienza coinvolgente. L'obiettivo è rendere il cinema un punto d'incontro inclusivo, superando barriere e discriminazioni, per accogliere tutti, indipendentemente dalle proprie capacità sensoriali.
Il festival rappresenta una tappa importante nel cammino verso una piena accessibilità del settore cinematografico italiano, anche in vista dell’entrata in vigore della nuova normativa europea a giugno 2025 (European Accessibility Act).
Un cinema per tutti - I film presentati nell’ambito di INCinema sono resi accessibili, con i sottotitoli sullo schermo per le persone sorde e ipoacustiche e l'audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti attraverso l’applicazione gratuita Earcatch. L’inclusività non riguarda solo le proiezioni cinematografiche: anche le attività collaterali, come le masterclass, gli incontri con autori, Q&A con attori e registi, sono accompagnati da trascrizioni in tempo reale, garantendo l’accessibilità anche alle persone sorde e ipoacusiche.
Dopo le tappe di Firenze, Lecce, Roma, Torino, Udine, Milano, il festival conclude a Trieste il suo viaggio in Italia, per continuare a Londra e a New York nei prossimi mesi.
17/01/2025, 10:58