DALLA PARTE SBAGLIATA - Il 19 gennaio Luca Miniero presenta
il docufilm al Cinema La Compagnia di Firenze
Luca Miniero presenta a Firenze "
Dalla parte sbagliata" al Cinema La Compagnia, domenica 19 gennaio 2025, ore 19.00.
Era il 26 aprile 1983 quando, sull’autostrada A1, all’interno della galleria del Melarancio nei pressi di Scandicci, morirono undici ragazzi: giovanissimi studenti della scuola media Nicolardi di Napoli, a bordo di un pullman diretto al Lago di Garda in occasione della gita scolastica. Una tragedia che colpì al cuore tutta Italia e in particolare la città di Napoli, tanto da rimanere impressa nella memoria del giovanissimo Luca Miniero che, a quarant’anni di distanza, nel 2023, ormai regista affermato di film mainstream (Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Un boss in salotto), ha deciso di realizzare un documentario su questo tema.
Luca Miniero, originario degli stessi luoghi da cui provenivano le scolaresche in viaggio, racconta, con delicatezza e empatia, i ricordi di chi è sopravvissuto. I compagni di scuola di un tempo si riuniscono, a quarant’anni di distanza da quel tragico fatto. Ognuno, a modo suo, ha cercato di sopravvivere alla scomparsa dei compagni, di andare avanti, di superare la tragedia, ma il segno è rimasto scolpito, indelebile e ha influenzato le loro vite. Il ricordo è ancora vivo e il pensiero affettuoso va ai compagni che non ce l’hanno fatta. Un film che, nella città che venera i santi e chiede miracoli al patrono, si interroga sul dolore e sull’ingiustizia di una divina provvidenza che non ha salvato undici giovanissime vite.
“
L’evento segnò profondamente non solo una generazione (la mia), ma anche la città di Napoli, che allo stadio Collana ospitò le trentamila persone accorse per rendere omaggio alle vittime. Il documentario racconta l’inedito punto di vista dei sopravvissuti, e il senso di colpa di una vita che anche per loro, da quel momento, è stata dalla parte sbagliata” - ha dichiarato
Luca Miniero.
Dalla parte sbagliata è stato presentato al Festival dei Popoli 64, nel 2023, dove ha vinto il “Premio Imperdibili”.
Il film rimarrà in programmazione al cinema fiorentino fino al 29 gennaio:
DOMENICA 19 GENNAIO, ORE 19.00 - Alla presenza del regista
LUNEDì 20 GENNAIO, ORE 17.15
MERCOLEDì 22 GENNAIO, ORE 15.00
GIOVEDì 23 GENNAIO, ORE 15.00
VENERDì 24 GENNAIO, ORE 15.00 E 17.00
DOMENICA 26 GENNAIO, ORE 15.00
LUNEDì 27 GENNAIO, ORE 15.00
MERCOLEDì 29 GENNAIO, ORE 15.00 E 17.00
17/01/2025, 17:31