HADZABE - LA TRIBU' DIMENTICATA DAL TEMPO - Sold out
per le proiezioni del film nei The Space Cinema
Hanno registrato il tutto esaurito in meno di 4 ore i due speciali appuntamenti che The Space Cinema è orgogliosa di presentare in collaborazione con “Progetto Happiness”. Martedì 21 gennaio 2025 alle ore 20 al The Space Cinema Roma Moderno (Piazza della Repubblica 43/45) e mercoledì 22 gennaio al The Space Cinema Roma Parco De Medici alle ore 21 verrà proiettato il documentario “
Hadzabe - La tribù dimenticata dal tempo”, che è stato accolto da grandissimo entusiasmo da parte del pubblico, tanto da essere entrambi già completamente sold out. Il documentario è realizzato da “Progetto Happiness”, l’avventura di Giuseppe Bertuccio D’Angelo alla ricerca della formula della felicità attraverso i sei continenti e le loro culture. Al termine della visione, ci sarà un Q&A in cui
Giuseppe Bertuccio D’Angelo risponderà alle domande e curiosità del pubblico presente.
Nelle profondità della savana africana, esiste un mondo che sembra sfuggito al passare del tempo.
Giuseppe Bertuccio D’Angelo ci conduce in un viaggio straordinario nel cuore della vita degli “Hadzabe”, una delle ultime tribù di cacciatori-raccoglitori della Terra. Più di un reportage, questa è una poesia visiva sulla connessione ancestrale tra uomo e natura, sulla forza delle tradizioni e sul significato autentico della felicità. Attraverso cacce selvagge, rituali intorno al fuoco e momenti di pura umanità, scopriamo non solo un popolo, ma una parte di noi stessi che credevamo perduta. Un’opera unica, potente e intima, che ci invita a rallentare e ad ascoltare il battito del nostro legame più profondo con la terra e con il tempo, oltre che a riflettere sul significato della vera essenza dell’esistenza umana.
Gli Hadzabe sono una popolazione di circa 1.000 individui, di cui 300-400 vivono ancora come cacciatori-raccoglitori, considerati tra i più antichi abitanti dell'Africa orientale, con una storia che risale a migliaia di anni fa. Non hanno correlazioni strette con altre popolazioni, rendendo la loro cultura e genetica uniche. La loro comunità, definita spesso come “la tribù della felicità”, vive ancora in completa armonia con la natura e ha un linguaggio unico, caratterizzato dai suoni a scatto, tra le più antiche in uso oggi.
"
Con questo documentario, desidero trasportare gli spettatori in un mondo che sembra lontano, ma che in realtà rappresenta le radici profonde dell'umanità. Gli Hadzabe ci mostrano una vita di semplicità e connessione con la terra, offrendo lezioni preziose in un'epoca dominata dalla tecnologia e dalla frenesia” - ha dichiarato
Giuseppe Bertuccio D’Angelo.
17/01/2025, 17:53