CASA DEL CINEMA DI ROMA - Il 21 gennaio ospite Morrisa Maltz
Martedì 21 gennaio 2025 alle ore 20,
Morrisa Maltz sarà ospite della Casa del Cinema di Roma e incontrerà il pubblico prima della proiezione di
Jazzy, il film prodotto da Lily Gladstone che le è valso il Premio per la Miglior Regia alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma.
Artista, regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica, Morrisa Maltz è diplomata in Fine Arts alla Columbia University di New York e le sue opere sono esposte internazionalmente (MOCA, MCASB e altre gallerie). Nel 2022 realizza il suo primo lungometraggio di finzione "
The Unknown Country", in occasione del quale lavora per la prima volta con Lily Gladstone (Oscar® per "
The Killers of the Flowers Moon" di Martin Scorsese).
"
Jazzy" è il secondo film di Morrisa Maltz che firma un romanzo di formazione nella terra degli Oglala Lakota: un racconto semplice e di grande intensità – a cavallo tra documentario e finzione, come il miglior cinema contemporaneo – che porta sul grande schermo sei anni di vita e di amicizia tra due ragazzine native americane.
Ha dichiarato la regista: “
La protagonista, Jazzy Bearkiller, è la mia vera figlioccia. L’ho vista crescere sin dai suoi cinque anni; e l’ho vista fiorire come attrice nel mio film precedente, The Unknown Country. Questo vuol essere un ritratto delle sue metamorfosi. Pur essendo finzione, per Jazzy, per Syriah, che hanno condiviso ciò che erano e che provavano in tempo reale, è anche vita. Ci hanno incantati con il bagliore, la poesia del loro diventare grandi, la loro capacità di raccontarsi. Personalmente, ho sempre trovato più semplice empatizzare con i più piccoli. Come regista, nel film desideravo dare a queste loro vite, solo apparentemente piccole, la stessa identica importanza che diamo alla nostra”.
20/01/2025, 12:17