FAMLY THERAPHY - Al cinema ll film di Sonja Prosenc
Dopo il brillante successo al Tribeca Film Festival, arriva finalmente nelle sale italiane "
Family Therapy", il nuovo film di Sonja Prosenc distribuito da Emerafilm. Il film è una satira visionaria e al tempo stesso commovente che esplora le dinamiche di una famiglia apparentemente perfetta, messa a soqquadro dall’arrivo di un giovane estraneo, Julien, interpretato da Aliocha Schneider.
L’iperprotettività soffocante della madre Olivia (Katarina Stegnar) nei confronti della figlia Agata (Mila Bezjak), i sogni del padre Aleksandr (Mirko Mandić) di fuggire dalla realtà attraverso viaggi nello spazio e il misterioso segreto nascosto sotto la parrucca di Agata sono al centro di una storia che scava con delicatezza e ironia nei legami familiari.
Dopo essere stato selezionato dalla Slovenia per rappresentare il paese agli Oscar 2025 e aver conquistato il premio CICAE al Sarajevo Film Festival, il film, in concorso al Trieste Film Festival, si prepara a emozionare anche il pubblico italiano con una programmazione che partirà il 28 gennaio. A Milano sarà proiettato a partire dal 28 gennaio al cinema Il Cinemino per una settimana. A Trieste il film sarà in programmazione nei Cinema del Viale sempre dal 28 gennaio per una settimana. A Gorizia, al Kinemax, sarà possibile vederlo dal 28 al 31 gennaio e il 4 e 5 febbraio, con una speciale proiezione in lingua originale sottotitolata in italiano il 30 e 31 gennaio, nell’ambito della Rassegna del Cinema Sloveno promossa da Kinoatelje.
Il Cinema Lux di Padova programmerà il film a partire dal 31 gennaio, mentre il Cinema Italia di Dolo (VE) ospiterà le proiezioni il 4 e 5 febbraio alle 21:00 e l’11 febbraio alle 18:30. A Urbino, al Cinema Nuova Luce, sarà proiettato il 5 e 6 febbraio alle 21:15. A Monfalcone, al Kinemax, il film sarà in sala il 6, 7, 10, 11 e 12 febbraio, con proiezioni in lingua originale sottotitolata in italiano il 6 e 7 febbraio, sempre nell’ambito della Rassegna promossa da Kinoatelje.
Il Cinema Scuderie Granducali di Seravezza programmerà il film il 6 febbraio alle 21:15, il 7 febbraio alle 18:00, e il 10 e 11 febbraio alle 18:00. A Ferrara, nella Sala Estense, sarà proiettato l’11 febbraio alle 21:00 in versione originale sottotitolata in italiano. Il Cinema Nuovo Eden di Brescia accoglie il film il 20, 21 e 22 febbraio, con gli orari ancora da definire. Infine, al Cinema Edera di Treviso, le proiezioni si terranno il 24 e il 26 febbraio, anche qui con orari ancora da definire. Il film arriverà presto anche al Cinemazero di Pordenone, al Cinema Visionario di Udine, Cinema Orione di Bologna, al Cinema Arsenale di Pisa e al Cinema Metropolis di Bassano.
21/01/2025, 19:44