COLONNELLA FILM FESTIVAL 1 - I vincitori
Si è concluso in una sala Flaiano di Colonnella (TE) completamente esaurita la prima edizione del
Colonnella Film Festival - Cinema per l’Umanità, un festival cinematografico internazionale, organizzata dall’Accademia AIFAS, patrocinato e sostenuto dal comune di Colonnella, rappresentato in sala dal sindaco Biagio Messi e dall’assessora Mirella Pontuti. Il galà finale è andato in scena dopo 3 giorni di proiezioni, incontri e dibattiti con addetti ai lavori.
Assegnati i due premi in palio, il
premio Giuria Popolare e il titolo più ambito: il
premio per il miglior film del
Colonnella Film Festival, scelto tra oltre 100 film selezionati dalla giuria presieduta da Giuseppe Di Caro e coordinata da Marinella Pallottini. Entrambi i premi sono andati a "
Prova d’Amore", diretto da Denis Nazzari e interpretato da Alessandro Haber con le musiche di Nicola Piovani. Menzione d’onore della Giuria a "
Requiem Espresso", unico lungometraggio tra i finalisti, diretto da Gil Giuliani.
Venerdì erano stati assegnati i
premi Cinema in Classe (attribuito dagli alunni della scuola Secondaria “Ignazio Silone”), andato a “
Ninò” diretto da Michele Li Volsi e il Premio “Cinema per l’Umanità” attribuito a “
Garrincha”, diretto da Vincenzo Caiazzo.
La serata finale è stata arricchita dalla presenza dell’attore Lorenzo Flaherty, dell’attrice e doppiatrice Tiziana Avarista e del regista Mauro John Capece, che hanno dialogato con Alex De Palo, conduttore della serata.
Entusiasta a fine serata il direttore artistico
Marco Trionfante che traccia un bilancio e confessa un sogno. “
Siamo soddisfatti e felici per quanto fatto in questi 4 giorni di rassegna: grande accoglienza, grande supporto dell’Amministrazione Comunale e grande risposta di pubblico. Il tutto all’interno di un borgo incantevole. È soltanto la prima edizione ma a noi piace sognare e allora perché non far diventare questo festival il nuovo Giffoni?”.
Entusiasta il sindaco di Colonnella,
Biagio Massi: “
Vedere di nuovo attiva questa sala dove da bambino passavo tante ore è stato emozionante. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo. Lavoreremo affinchè questo festival diventi un appuntamento fisso negli anni”.
La rassegna è stata patrocinata e sostenuta dal Comune di Colonnella, dalla Regione Abruzzo e dall’Università di Teramo, Dipartimento Scienza delle Comunicazioni.
26/01/2025, 14:39