GARDA CINEMA 2025 - Nasce il Film Festival sulle rive del lago
Il fascino del cinema incontra la magia del Lago di Garda: nasce
Garda Cinema, nuovo Film Festival diretto dal giornalista e critico cinematografico Franco Dassisti. Organizzato dall’associazione Decima Musa, Garda Cinema si terrà dall’11 al 15 giugno 2025: il comune di Garda, sulle sponde veronesi del lago, ospiterà cinque giorni di proiezioni, incontri con gli autori e i protagonisti del cinema italiano in un paesaggio dal fascino unico.
Cuore pulsante della manifestazione saranno le 5 serate sul lungolago per premiare il meglio della stagione cinematografica italiana alla presenza di ospiti d’eccezione che accompagneranno i loro film. Ad accrescere l’offerta culturale del festival sarà inoltre il Concorso Internazionale Cortometraggi, che vedrà competere le opere suddivise in due sezioni, film di finzione e documentari, per ognuna delle quali sarà assegnato un premio in denaro. È inoltre prevista una eventuale menzione speciale per il miglior corto d’animazione.
Tema dell’anno, che farà da filo conduttore alla selezione dei film in concorso, è “Oltre il confine” inteso nelle sue molteplici sfaccettature: superare i confini territoriali, ma anche le barriere per scoprire ciò che è estraneo a noi.
"Sulla scorta della quadriennale esperienza alla direzione del Bardolino Film Festival, sostenuto dai miei storici collaboratori, i critici Boris Sollazzo e Alessandro De Simone, ho accettato con entusiasmo la proposta dell'associazione Decima Musa e del Comune di Garda, di dirigere Garda Cinema, il nuovo Film Festival che di quell'esperienza è la naturale evoluzione” commenta il direttore artistico Franco Dassisti “Un festival che conferma la proposta di grande cinema in riva al lago e che guarda oltre gli steccati territoriali, per abbracciare tutto ciò che sta al di là dell'orizzonte, tutto ciò che ci invita a misurarci con l'altro da noi. Per questo la parola d'ordine di questa edizione, il tema col quale i film in concorso dovranno misurarsi, è Oltre il confine”.
“Facendo seguito all’esperienza maturata come assessore alla cultura, insieme ad un gruppo di amici e di appassionati, ho costituito alla fine dello scorso anno l’associazione Decima Musa che si propone di organizzare e gestire eventi culturali sul territorio. Ritengo che le bellezze dei luoghi del lago di Garda possano rappresentare una cornice ideale per eventi artistici di alto livello offrendo occasioni di piacevole arricchimento non solo agli abitanti ma anche ai numerosi turisti. Forti della conoscenza e dei rapporti creati abbiamo proposto al Comune di Garda di organizzare Garda Cinema, primo evento di questo tipo per questa splendida località, ma in realtà logica evoluzione del Bardolino Film Festival tenutosi negli scorsi quattro anni. E con sincero e sentito entusiasmo l'amministrazione comunale di Garda ha sposato la nostra proposta” dichiara Nica Currò, Presidente dell’associazione Decima Musa. “Il nostro intento, come associazione, è di promuovere, attraverso l’arte cinematografica, temi di attualità, innovazione, sostenibilità, favorendo incontri e collaborazioni anche con istituti scolastici e di testimoniare, nello stesso tempo, la vitalità e il fascino del territorio gardesano, promuovendo il suo patrimonio artistico e paesaggistico. Siamo entusiasti di questa nuova sfida che rappresenta un passo avanti per il festival che si prepara ad un futuro ancora più luminoso”.
Due saranno le location principali del festival: la Sala Congressi di Garda, dotata di tecnologie di proiezione all’avanguardia, che ospiterà i film del concorso, mentre le serate di gala animeranno l’arena all’aperto allestita nel suggestivo cortile del palazzo del Municipio, affacciato sul lungolago Regina Adelaide.
“Come amministrazione siamo convinti che sia sempre più importante dare spazio ad eventi culturali di spessore, capaci di promuovere il dialogo, la riflessione e il confronto. Ne abbiamo bisogno, come singoli e come collettività. Per questo siamo molto felici di ospitare quest’anno Garda Cinema che sarà l’evento culturale di punta della stagione estiva. Un momento di incontro e condivisione per i cittadini ma anche per i nostri tanti turisti” commenta il Sindaco di Garda, Davide Bendinelli.
Nel logo del festival, realizzato dal grafico Alberto Filippini, l’azzurro ispirato alle acque del Garda disegna una “bissa”, la tradizionale imbarcazione del lago, simbolo di un forte legame con il territorio che ospita il festival, ma anche metafora del viaggio del cinema oltre ogni confine, in perfetta sintonia con il tema di questa edizione.
Garda Cinema si prepara a diventare un appuntamento imperdibile dell’estate sul lungolago per tutti gli amanti del cinema, in un contesto paesaggistico di suggestiva bellezza.
04/02/2025, 10:48