AMICHEMAI - All'Arlecchino Maurizio Nichetti e Angela Finocchiaro
Atteso ritorno al cinema per Maurizio Nichetti che, insieme alla coprotagonista Angela Finocchiaro, giovedì 27 febbraio alle ore 21.00, sarà al Cineteca Milano Arlecchino per presentare al pubblico il suo nuovo film
AmicheMai, visto in anteprima al Torino Film Festival 2024. Nichetti torna sul grande schermo dopo un'assenza di oltre vent'anni; il precedente Ho-no-lu-lu Baby, infatti, era uscito nel 2001.
AmicheMai è un road movie tutto al femminile in cui due donne, molto diverse tra loro, impareranno a conoscersi... Il film inizia con la nascita di un vitellino in una piccola stalla, introducendo così il personaggio di Anna Ricca, una veterinaria appassionata la cui vita si divide tra la gestione della fattoria e i molteplici ruoli familiari che la portano ad essere, di volta in volta, una moglie innamorata, una figlia affettuosa, una madre ansiosa, una nonna paziente. La morte improvvisa di Gino, il padre infermo, offre ad Anna la possibilità di liberarsi finalmente di Aysè, la badante premurosa di suo padre, con cui non era mai riuscita ad andare d’accordo. Aysè Yildirim tornerà in Turchia con il vecchio letto che Gino le ha lasciato in eredità. Anna e Aysè affronteranno così, con un letto a bordo, un lungo viaggio attraverso i Balcani destinato a cambiare per sempre la loro vita e il loro rapporto. Insieme ad Angela Finocchiaro, coprotagonista del film è la bravissima Serra Yilmaz, volto storico dei film di Ferzan Ozpetek.
12/02/2025, 18:09