SEEYOUSOUND 11 - EBM: Electronic Body Movie, un film tutto da ballare
Electronic Body Movie è il primo esaltante documentario mai realizzato sulla storia e la riscoperta dell'E.B.M, la regia è di un regista italiano,
Pietro Anton. già regista di
Italo Disco Legacy, sulla storia della disco music italiana.
In questo EBM, film velocissimo e montato con estrema bravura, si ascolta la voce dei pionieri e dei promotori di questo genere che rimane di nicchia ma che lancia influenze per la techno e la dance music degli anni 2000. Si susseguono poi molte interviste a DJ e produttori celebri di oggi che sono ispirati e influenzati dal vecchio stile EBM, fatto di basi minimali, voce e da piccolissime band che guardavano al punk per rinnovarlo con la musica elettronica.
Molto interessante la mescolanza in montaggio tra immagini di archivio, intervista e concerti delle band oggi che lanciano lo spettatore in un turbine di salti temporali nostalgico ed appassionante. Azzeccatissima la scelta di usare come lingua principale del film l'inglese, per saltare un mercato musicale e di settore italiano più attento ai gossip e ai manichini sanremesi che alle avanguardie elettroniche dei DAF, dei Level 242 o dei Suicide. Ma da noi come si dice, sono solo canzonette.
26/02/2025, 09:09
Duccio Ricciardelli