L'ACCUDITRICE - Il progetto è protagonista di
una raccolta fondi su Produzioni dal Basso
Una figlia, ormai prossima alla vecchiaia, accudisce quotidianamente l’anziana madre. Fino a che punto riuscirà a sostenere il peso di questa responsabilità? Inevitabilmente, dovrà prendere una decisione drastica per entrambe.
"
L'Accuditrice", diretto da Martina Monaco e prodotto da La BeDi Produzioni di Roma, nasce per raccontare una realtà dura e spesso invisibile: la vita di chi, spesso senza scelta, assume il ruolo di caregiver per i propri familiari. Una condizione diffusa, ma troppo spesso trascurata, che si consuma nel silenzio dell'indifferenza sociale. Il cortometraggio dà voce a queste storie di sacrificio e dedizione, accendendo i riflettori su una figura essenziale, ma invisibile agli occhi del mondo: chi sostiene, ama e si consuma per il bene degli altri.
Oltre alla denuncia sociale, "
L'Accuditrice" è anche una riflessione sulle dinamiche familiari: rapporti complessi, irrisolti, a volte dolorosi. Il film esplora le sfumature emotive di chi si prende cura degli altri, offrendo uno sguardo profondo e toccante su un'esperienza umana universale. Un atto di testimonianza che vuole rompere il silenzio e dare dignità a chi vive nell’ombra.
Un primo importante riconoscimento è già arrivato con il sostegno della Calabria Film Commission, che ha permesso l'avvio della produzione. Ora, per completare il progetto, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. L'obiettivo è raccogliere 5.000 euro per coprire le ultime spese di realizzazione del cortometraggio e portare questa storia sullo schermo.
Per maggiori informazioni:
https://www.produzionidalbasso.com/project/l-accuditrice.
21/02/2025, 16:24