BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL 23
- Nino Frassica ospite di chiusura
La XXIII edizione del
BAFF Film Festival chiuderà con
Nino Frassica. Il popolare comico, attore e conduttore televisivo, icona della comicità italiana, consacrato da Quelli della notte di Renzo Arbore e di recente ospite all’ultimo festival di Sanremo con Carlo Conti, sarà protagonista della serata finale della kermesse, sabato 5 aprile 2025 a Busto Arsizio, regalando al pubblico il suo irresistibile umorismo surreale accompagnato da racconti inediti.
L’appuntamento con
Nino Frassica sarà un’occasione per presentare il suo nuovo libro, "
Piero di essere Piero", un’opera che raccoglie storie di “mille e duecento Pieri, quasi diecimila”, dando vita a un viaggio letterario nel suo inconfondibile mondo comico. Il libro racconta le storie surreali e ironiche di numerosi personaggi di nome Piero, ciascuno con una propria peculiarità. Tra loro ci sono sosia invadenti, uomini che si fingono piante per conquistare donne, benefattori esitanti, santi con una missione tardiva, un timido estremo e qualcuno bloccato in uno starnuto infinito.
A chiudere ufficialmente il festival sarà poi la proiezione del film cult Il"
Bi e il Ba" (1986) di Maurizio Nichetti. Una pellicola che vede protagonista un Frassica stralunato e confusionario. Come ai tempi di Quelli della notte approda a Roma dal remoto paese natio per scombinare la vita della capitale. Un’opera che incarna perfettamente la sua vena surreale e il suo stile unico, tra situazioni grottesche ed esilaranti equivoci.
"
Come ho già detto" - commenta il direttore artistico Giulio Sangiorgio - "
non mi interessa invitare i grandi nomi perché sono personalità riconoscibili. Un festival non è una passerella a mero uso e consumo di foto, autografi e articoli di colore. Invitare Nino Frassica significa portare a Busto un grande comico che attraversa come una mina vagante il nazionalpopolare, smontando con la sua follia il linguaggio e mettendoci di fronte agli occhi come questo funziona o malfunziona. Lo fa nel suo ultimo libro, Piero di essere Piero e lo ha fatto anche nel cinema, con un film che è un culto per tutti coloro che al tempo sono riusciti a vederlo: Il bi e il ba di Maurizio Nichetti. Ecco: così come nei concorsi proponiamo un cinema non prevedibile, non omologato, non catalogabile, chiudiamo questo evento con l'incontro con Frassica, un avanguardista della parola, un comico unico, capace di parlare al grande pubblico e, insieme, di rompere gli automatismi del linguaggio, della letteratura, del cinema, della televisione".
Con questa serata speciale, il
BAFF Film Festival conferma ancora una volta il suo impegno nel celebrare il grande cinema e i suoi protagonisti, regalando al pubblico momenti di intrattenimento, cultura e pura magia cinematografica.
14/03/2025, 16:07