BIF&ST 16 - Premio SIAE Opera Prima 2025 a Greta Scarano
SIAE - Società Italiana degli Autori e Editori è il nuovo partner del Bif&st – Bari International Film&Tv Festival 2025, diretto dal giornalista e critico cinematografico Oscar Iarussi, con una serie di iniziative atte a sostenere e a promuovere la creatività del cinema italiano.
Nel corso della cerimonia di chiusura del festival, sarà conferito a
Greta Scarano il Premio SIAE Opera Prima 2025 in occasione della presentazione al Teatro Petruzzelli del suo primo lungometraggio
La vita da grandi, ispirato alla storia vera dei fratelli Margherita e Damiano Tercon.
Salvatore Nastasi, Presidente della SIAE, annuncia il riconoscimento con la seguente motivazione:
“SIAE premia Greta Scarano per il suo primo lungometraggio, “La vita da grandi”, un lavoro che punta lo sguardo sulla realtà con dolcezza e poesia ma senza fare sconti alla verità. Dopo i bei traguardi raggiunti come attrice, e dopo un primo cortometraggio premiato con il David, Greta allarga il respiro per un film ispirato a una storia vera, mettendo in luce l’importanza di dare voce ai propri sogni e ai propri obiettivi, sfidando quello che crediamo prestabilito, e allo stesso tempo il valore umano dell’ascolto e della reciprocità, narrando i passaggi di un corso intensivo per diventare adulti che tutti abbiamo bisogno di frequentare”.
SIAE sarà inoltre presente al festival con Roberto Giacomo Pischiutta, in arte Pivio, autore di numerose colonne sonore e Consigliere di Gestione SIAE, che giovedì 27 marzo alle ore 21.00 al Teatro Petruzzelli introdurrà la proiezione di Per un pugno di dollari di Sergio Leone, musicato dal vivo dall’orchestra e dal coro del teatro Petruzzelli, diretti da Pietro Mianiti, Maestro del coro Marco Medved, che eseguiranno live le musiche di Ennio Morricone.
Venerdì 28 marzo alle ore 10.00 al Multicinema Galleria sarà invece presentato, alla presenza di Pivio, l’Evento Speciale Musicanti con la pianola per la regia di Matteo Malatesta.
Un viaggio musicale attraverso gli ultimi 25 anni del cinema italiano dal punto di vista dei compositori Pivio e Aldo De Scalzi. Suoni e visioni che, partendo dallo scenario di una Genova inaspettata, ci raccontano la loro lunga avventura nel mondo delle colonne sonore. Ad accompagnarli, il regista Matteo Malatesta e un cast d’eccezione, da Ferzan Ozpetek a Enzo Monteleone, da Alessandro Gassmann ai Manetti Bros. Senza dimenticare chi ha lasciato un vuoto indelebile: Claudio Caligari, Ezio Bosso, Ennio Morricone, Vittorio De Scalzi e Alessandro D’Alatri. Ma sono davvero tanti gli amici e ‘Musicanti’ che hanno scritto insieme questa storia, nata per rivelare almeno in parte il backstage di un’arte capace di emozionare, nel silenzio dei riflettori.
21/03/2025, 08:42