APULIA FILM COMMISSION - Presentato il bilancio sociale 2024
Il 2024 è stato un anno in cui la Fondazione Apulia Film Commission, con un rilevante sostegno di Regione Puglia, un anno in cui si sono poste le basi per il futuro della produzione audiovisiva e dell’audience development. Nonostante le indubbie sofferenze che il settore sta vivendo in quest’ultimo periodo, AFC e Regione Puglia proseguono il loro percorso sempre più convinti nella scelta di voler incrementare e valorizzare il mondo dell’audiovisivo, che si nutre di cultura, senza mai perdere il contatto con l’aspetto industriale e cineturistico.
Il variegato sistema di interventi inquadrati verso la produzione audiovisiva e tutte le attività di divulgazione del sistema cinematografico pugliese, quindi, anche nel 2024 ha prodotto risultati rilevanti. In primis nel 2024 le risorse economiche messe a disposizione con l’Apulia Film Fund 2024 sono state di oltre 13,8 milioni di euro per un totale di 66 produzioni finanziate, per un indotto diretto che si presume si aggirerà oltre 35 milioni di euro, più di 70 milione di euro di indotto indiretto, di oltre 1000 giornate di lavorative e di oltre 1500 maestranze che verranno impiegate.
Questi risultati, dovuti in gran parte alle risorse stanziate attraverso il Fund, hanno ricevuto un’ulteriore spinta attraverso le iniziative industry, indirizzate verso la ricerca e le innovazioni nel mondo dell’audiovisivo, prodotte o realizzate in partnership. È il caso di Apulia Digital Experience (ADE), la conferenza internazionale realizzata con Rai Com dedicata alle aziende e professionisti delle industrie digitali e creative e svoltasi a Bari dal 25 al 27 ottobre presso Apulia Film House. Tre giorni di panel, tavole rotonde e contest, con decine di ospiti ed esperti nazionali e internazionali, dedicati all’innovazione digitale nelle industrie creative e al ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel processo produttivo di cinema e audiovisivo.
Un altro appuntamento, ormai consolidato da anni e capace sempre di rinnovarsi, è sicuramente l’Apulia Film Forum, realizzato nel 2024 con la collaborazione dell’European Producers Network tra le più importanti associazioni di produttori indipendenti europei. L’edizione 2024, svoltosi a Lecce tra l’8 e il 10 novembre ha visto la partecipazione di autorevoli produttori provenienti da tutta Europa: Germania, Francia, Svezia, Turchia, Portogallo, Lituania, Austria, Danimarca, Belgio, Polonia, Serbia, Norvegia, Romania, Irlanda, Lettonia, Spagna, Grecia, Finlandia e Olanda.
Contestualmente alle manifestazioni prodotte direttamente, anche il 2024 ha visto Apulia Film Commission stringere partnership prestigiose. Rinnovata la partnership con il MIA Market (14-18 ottobre), l’appuntamento esclusivo internazionale dove nascono e da cui partono gli accordi per i film e serie transnazionali e dove instaurare e rafforzare le relazioni di business tra i leader del mercato globale. E ancora, il consolidamento della collaborazione con Cinecittà per il Media Talents on Tour (17-18 settembre), tour di eventi formativi rivolti a produttori/talenti emergenti che, attraverso i loro progetti (in fase di sviluppo), si confrontano con mentori ed esperti del settore. Nel 2024, in più, si è avviato un sodalizio Oltreoceano nella città simbolo della cinematografia internazionale: Los Angeles.
Grazie alla collaborazione con il prestigioso NewFilmmakers Los Angeles (NFMLA), tenutosi a maggio, 5 giovani autori pugliesi hanno avuto l’opportunità di mostrare i loro lavori a stakeholder americani e di dialogare con loro per progetti in fase di sviluppo. Un altro importante accordo stipulato nel 2024 è stato il Memorandum of Understanding sottoscritto dal’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, la Shanghai Film Distribution and Exhibition Association, la Fondazione Apulia Film Commission e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Un accordo sottoscritto col fine di coltivare quel reciproco confronto e scambio culturale tra Paesi mediante il cinema, l’arte magica delle immagini e della luce, linguaggio universale capace di veicolare sapere, esperienze ed anche emozioni. La prima concreta realizzazione di questo disegno è stata una rassegna di lungometraggi realizzati da registi italiani emergenti realizzata dal 7 al 15 marzo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
La Puglia, grazie al costante dialogo tra Apulia Film Commission e le associazioni di categoria europee, ha ospitato a Lecce e Otranto il meeting annuale di “The Creatives”, l’associazione formata da 10 case di produzioni indipendenti europee che hanno dato vita a questa partnership a lungo termine con l'obiettivo di collaborare su co-produzioni, forgiare joint venture strategiche, condividere informazioni e unire i loro network. Nel 2024 si sono anche rinnovate le collaborazioni con due progetti industry che si sono svolti a gennaio 2025: la partecipazione al Sundance Film Festival (Park City, 18-28 gennaio) della piattaforma tutta pugliese di cortometraggi WeShort e il partenariato tra AFC e il mercato di coproduzione When East Meets West (Trieste, 21-24 gennaio).
Questa tendenza si rafforzerà nel prossimo futuro con un’ulteriore iniziativa dedicata al mondo industry: a partire da questa edizione del Bifest, è in programma in questi giorni l’edizione zero di “Apulia Industry Days”, al cui interno è inserito questo incontro stampa, che AFC ha dedicato al settore audiovisivo nazionale e internazionale, valorizzando il contributo che la Puglia garantisce da anni al settore, assicurando un ruolo sempre più centrale nel panorama nazionale. Un evento che ha ospitato l’Italian Film Commissions Training, il consueto incontro annuale di formazione e aggiornamento professionale organizzato dall’Associazione Nazionale delle Film Commission Italiane. Il 2024 è stato anche un anno decisivo per la Fondazione nella divulgazione della cultura cinematografica. Oltre al capillare lavoro della Mediateca Regionale Pugliese che, in attesa dell’apertura della nuova sede nell’ex Caserma Rossani, ha continuato a proporre cinema di qualità all’interno del Cineporto di Bari e in alcune sale della città, a partire da quest’anno AFC si è impegnata a garantire una programmazione di qualità.
È il caso del ciclo di rassegne di successo “Cinema Addiction” che ha visto coinvolti, con proiezioni e incontri in contemporanea, quattro dei Capoluoghi di provincia pugliesi (Bari, Foggia, Lecce e Taranto), innescando una serie di processi virtuosi: una comunicazione unica per le 4 città, un processo di fidelizzazione legato alle strutture e al giorno della settimana di proiezione, una sempre crescente partecipazione di pubblico. Sono state, infatti, oltre 200 le proiezioni tenutesi nel 2024 nei Cineporti pugliesi, nei Comuni soci della Fondazione e nelle sale cinematografiche private, tutte ad ingresso gratuito. A queste si aggiungono più di 100 eventi non strettamente cinematografici ospitati nelle strutture di Apulia Film Commission, che confermano anche la loro natura industriale con quasi 300 giornate impegnate da produzioni audiovisive per uffici o campobase. Un altro importante investimento di Regione Puglia e AFC del 2024, in termini di audience development e industriale, è stata l’acquisizione del marchio Bifest che, a partire da questa edizione, è direttamente prodotto da Apulia Film Commission e Regione Puglia.
A margine di queste due macro aree di intervento, AFC realizza progetti apparentemente collaterali: ad esempio i progetti INTERREG, indispensabili nella cura dei rapporti culturali e industriali con in Paesi dell’Europa e del Mediterraneo. Da ultimo, rilevante è la notizia di qualche giorno fa: il progetto FRAME candidato da AFC in qualità di capofila nell’ambito del primo bando Interreg IPA South Adriatic 2021/2027 si è classificato 1° tra le 43 proposte ammesse a finanziamento su un totale di 198 progetti presentati. Al progetto, finanziato per oltre 1 mln di euro finanziati FESR e Fondo Rotazione Nazionale, partecipano tra gli altri organismi e agenzie di Italia, Montenegro e Albania. La Fondazione, infatti, attraverso questi progetti si rende protagonista di scambi e collaborazioni culturali utilizzando il linguaggio profondo e diretto del cinema e del variegato mondo dell’audiovisivo. Un linguaggio che non smetterà di stupire e di trasmettere cultura, sogno e umanità.
27/03/2025, 15:04