TULIPANI DI SETA NERA 18 - Su Rai Cinema Channel
"Un Giorno o l'Altro" di Vincenzo Fattorusso
Nell’ambito del
Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera, dal primo aprile sarà disponibile in Rete, tra altri film in concorso, “
Un giorno o l’altro” di Vincenzo Fattorusso: Rai Cinema Channel partecipa all'evento invitando gli utenti a guardare on-line i documentari, on demand sulla piattaforma
www.tulipanidisetanera.rai.it
I lavori che riceveranno il maggior numero di visualizzazioni vinceranno il
Premio Sorriso Rai Cinema Channel. Il conteggio terminerà a fine aprile, e per assegnare un punto il pubblico dovrà vedere per intero l'opera.
Il Gruppo Teatrale Viaggiante nasce a Bologna nel secondo dopoguerra. Per Paolo, Guido e Loriano il teatro può migliorare la società: è portatore di voci, di idee e di emozioni da scambiare con gli esclusi. Per oltre quindici anni la compagnia itinerante va per piazze, fabbriche, cortili di case popolari, arrivando perfino in Palestina, per raccogliere filmati destinati a raccontare, negli spettacoli, il dramma di quella terra. Poi i loro destini si dividono: ma un seme è stato gettato, e altri proseguiranno sulla via tracciata dalla compagine.
Fondata nel 1996 dai fratelli Ciro e Vincenzo Fattorusso, la casa di produzione Ulissetransmedia vanta collaborazioni con Ilario Fioravanti, Dario Fo, Tonino Guerra, Luciano Leonesi, Loriano Macchiavelli, Marcello Sartarelli, Alberto Sughi; ha riscosso lusinghiere parole di apprezzamento da Pupi Avati, Alberto Crespi, Angelo Guglielmi, Paolo Isaja, Carlo Lizzani, Giulia Mafai, Maria Pia Melandri, Gillo Pontecorvo, Tatti Sanguineti. Numerosi i premi e i riconoscimenti, in Italia e all'estero (Stati Uniti d'America, Brasile, Germania, Francia, Finlandia, Polonia).
30/03/2025, 18:40