MUSICANTI CON LA PIANOLA - Proiezione a Forlì con Sedicicorto
Mercoledì 7 maggio alle 21.00, mentre l’Accademia del Cinema Italiano starà consegnando gli ambiti Premi David di Donatello 2025, la Sala San Luigi, in collaborazione con Sedicicorto Forlì International Film Festival, ospiterà la proiezione speciale di
Musicanti con la pianola, film nel quale il regista genovese Matteo Malatesta racconta la carriera ultraventennale di chi quel riconoscimento lo ha ottenuto molteplici volte: i compositori di musica per film Pivio e Aldo De Scalzi.
Il film, prodotto da Creuza Srl - società di produzione cinematografica e edizioni musicali fondata dagli stessi Pivio e Aldo De Scalzi - in collaborazione con Rai Cinema, è un viaggio musicale attraverso gli ultimi 25anni del cinema italiano dal punto di vista dei compositori Pivio e Aldo De Scalzi. Suoni e visioni che, partendo dallo scenario di una Genova inaspettata, ci raccontano la loro lunga avventura nel mondo delle colonne sonore.
Ad accompagnarli, con uno sguardo appassionato e attento, il regista Matteo Malatesta e un cast d’eccezione: da Ferzan Ozpetek - il cui esordio alla regia, Bagno Turco, si avvale della prima colonna sonora composta dal duo artistico genovese - a Enzo Monteleone; da Alessandro Gassmann ai Manetti Bros. Senza dimenticare chi ha lasciato un vuoto indelebile: Claudio Caligari, Ezio Bosso, Ennio Morricone, Vittorio De Scalzi e Alessandro D'Alatri.
Ma sono davvero tanti gli amici e 'Musicanti' che hanno scritto insieme questa storia, nata per rivelare almeno in parte il backstage di un’arte capace di emozionare, nel silenzio dei riflettori. Tra questi amici anche il festival forlivese Sedicicorto, che già nel 2019 aveva ospitato Pivio e Matteo Malatesta nel corso di un evento speciale a loro dedicato.
Anche a seguito di quell’incontro e grazie alla passione della direzione artistica per il ricco panorama della musica per film, Sedicicorto ha deciso di istituire il Premio Speciale Musica Corta, che verrà assegnato al compositore della miglior colonna sonora di uno dei cortometraggi italiani che andranno a comporre la selezione del 22°Sedicicorto Forlì International Film Festival, previsto nella città romagnola dal 3 al 12 ottobre 2025. Il Premio verrà conferito da una giuria di prestigio, presieduta da Pivio.
Grazie al supporto della Sala San Luigi, unico cinema ancora attivo nel centro storico di Forlì e dalla ricca programmazione cinematografica e culturale, Pivio farà ritorno in città. Il pubblico potrà, mercoledì 7 maggio alle ore 21.00,incontrarlo in sala prima della proiezione di Musicanti con la pianola. A seguire, un incontro tra musica e cinema, moderato dalla co-direttrice artistica di Sedicicorto e critica cinematografica Joana Fresu de Azevedo.
28/04/2025, 09:59