Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Marcella Granito

09/02/1977
Napoli, Italia

Altro


Marcella Granito


Filmografia dal 2000:
2022 » doc Ologramma - Musica per l'Inclusione: partecipazione
2014 » corto Ciao Mamma: attrice
2004 » Certi Bambini: attrice
2002 » L'Imbalsamatore: attrice (Manuela)

Biografia:
Marcella Granito (Napoli, 9 febbraio 1977) è un' attrice italiana di teatro, cinema e televisione.
Debutta come attrice/cantante negli anni 1988-91 al Teatro San Carlo di Napoli, lavorando con registi come Roberto De Simone (Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini), Peter Ustinov (Orfeo All'Inferno di Jacques Offenbach).
Nel teatro di prosa lavora con registi come Peter Greenaway (100 objects to represent the world), Robert Wilson (Persephone), Carlo Emilio Lerici (Vuoto di scena), Mario Santella (Tutti innocenti, 2001), Mico Galdieri (Il morto sta bene in salute), Giacomo Rizzo (Una vacanza forzata), Judith Malina (Enigmas) e molti altri.
Al cinema lavora con Matteo Garrone (L'Imbalsamatore), Andrea e Antonio Frazzi (Certi Bambini). E' protagonista anche di alcuni cortometraggi e video di musicali di artisti nazionali, nonché spesso interprete di brani come El Hombre Yamamay di Daniele Sepe e Paolo Romano (in arte Sha-one), brano che fa da colonna sonora portante del cortometraggio del regista Terry Gilliam, The Wholy Family.
In televisione partecipa, in ruoli minori, alle serie televisive Don Matteo 5 e La Squadra 7. Nell' anno 2008 entra a far parte del cast de La Nuova Squadra - Spaccanapoli, 1 stagione, e in seguito ne La Nuova Squadra - Spaccanapoli, 2 stagione, nel ruolo principale della boss Lucia Profeta.
Da molti anni si occupa di pedagogia e ricerca teatrale.
(ultima modifica: 11/02/2013)

Sito Web: http://marcella-granito.wix.com

Note:
Foto: Mattia Baldelli Passeri

Notizie

Premi e nomination