!Xš‚‰

12/07/1960
Milano, Italia

Altro


Massimo Lolli


Filmografia dal 2000:
2004 » Volevo Solo Dormirle Addosso: attore (Dottor Tamborini), soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Massimo Lolli fa di professione il manager. Si è sempre occupato di risorse umane e ha lavorato per Rinascente, Rank Xerox, Nokia, Ericsson. Attualmente vive a Vicenza ed è Direttore Centrale Risorse
Umane del Gruppo Marzotto.
Gli è venuta voglia di scrivere quando si è accorto che nessuno scriveva di come il cambiamento del lavoro stesse cambiando la nostra vita. Gli è venuta voglia di scrivere quando si è accorto che il lavoro è diventato più veloce, la vita è diventata più veloce, il cinema è diventato più veloce, la televisione è diventata più veloce, l’informazione è diventata più veloce, la letteratura no. La parola scritta rimane ferma sulla pagina, i nostri pensieri e le nostre vite corrono. Far correre le parole diventa il suo progetto letterario. Lanciare la scrittura oltre i limiti di velocità consentiti dalla scrittura, e costringerla a mettersi al passo con la vita.
La sua prima pubblicazione è un libello comico/ umoristico "Innamorarsi di una Milanese" (edizioni Archinto) che furoreggia fra i terroni immigrati a Milano, e le milanesi innamorate di terroni. Segue "Volevo Solo Dormirle Addosso2 ( edizioni Limina) , romanzo che inaugura un nuovo filone definito dal critico Giovanni Pacchiano romantico/aziendale , e poi Io Sono Tua ( edizioni Piemme), che è il "Vent’anni Dopo" di "Volevo Solo Dormirle Addosso". Con questi due romanzi romantico/aziendali (o secondo altri post-erotico/aziendali) Lolli diventa un autore cult fra i manager.
Oltre ai romanzi pubblicati, è autore della sceneggiatura del film Volevo solo dormirle addosso e della short-story Il frequentatore di balere, pubblicata sulla rivista letteraria Storie.
(ultima modifica: 13/11/2006)

Sito Web: http://www.lolliwood.com

Note:
Si considera un infimo scrittore di culto.

Notizie

Premi e nomination